rotate-mobile
Cronaca

Italiani uccisi in Zimbabwe, il veterinario padovano sfuggito alla morte: "Un incidente"

Francesco Marconati: "Nessuna esecuzione". I rangers della riserva che hanno sparato a Claudio e Massimiliano Chiarelli sono stati fermati: rischiano 15 anni per omicidio colposo

"Non c'è stata alcuna esecuzione, è stato un incidente". A parlare è Francesco Marconati, il veterinario originario di Cadoneghe sopravvissuto, nascondendosi sotto ad una jeep, alla sparatoria - avvenuta domenica pomeriggio in una riserva dello Zimbabwe - nella quale sono rimasti uccisi Claudio Chiarelli, 64 anni, e il figlio Massimiliano, 28.

"NESSUNA ESECUZIONE". I rangers "hanno aperto il fuoco automatico con tre kalashnikov - ha dichiarato il padovano sfuggito miracolosamente alla morte - sparando per tre o quattro secondi. In tutto 24 colpi, da 45 metri di distanza. I bracconieri fanno paura e le guardie sapevano di avere a che fare con uomini armati - spiega - li conosco da anni. Non posso dire che li scuso: hanno sparato troppo in fretta, senza pensare".

IL RICORDO DI CLAUDIO E MASSIMILIANO CHIARELLI: GUARDA IL VIDEO

"SCAMBIATI PER BRACCONIERI". Claudio e Massimiliano stavano prendendo parte ad un'operazione contro i cacciatori di frodo nel parco di Mana Pools. Le guardie dell'area, che sono state fermate e ora rischiano 15 anni per omicidio colposo, li avrebbero scambiati, erronemente, proprio per i bracconieri cui stavano dando la caccia. 

ERANO IN ZIMBABWE DA TEMPO. Claudio Chiarelli risiedeva nello Zimbabwe da diverso tempo. Lì, lavorava come guida turistica nei safari e lì, ad Harare, era nato anche suo figlio Massimiliano. La moglie del 65enne e madre del ragazzo è di origini padovane. Claudio invece era nato in Libia. Padre e figlio erano iscritti anche all'Aire (Anagrafe degli italiani residenti all'estero) del comune di Montecatini Valdicecina, e, fino al 2013, all'anagrafe del paese del Pisano.

IL VIDEO POSTATO SU FACEBOOK DA CARLO BRAGAGNOLO:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italiani uccisi in Zimbabwe, il veterinario padovano sfuggito alla morte: "Un incidente"

PadovaOggi è in caricamento