rotate-mobile
Cronaca

Down Dadi e Alì Spa: lavoro per 13 ragazzi come commessi

Fino alla fine di luglio più di dieci persone con sindrome di Down impareranno a lavorare in alcuni supermercati Alì del padovano. Integrazione sociale e modello per le altre aziende sono gli obiettivi perseguiti dai promotori dell'iniziativa

Uno stage formativo fino al 26 luglio 2013 in due punti vendita Alì è quanto promuovono la stessa Spa e l'associazione Down Dadi di Padova per tredici persone con sindrome di Down.

LO STAGE. Saranno impegnati nei supermercati Alì di via Saetta e Pontevigodarzere (Padova) e Selvazzano, nonché seguiti da un tutor che li accompagnerà passo passo in questo percorso. I ragazzi potranno così imparare a lavorare, dimostrando di voler essere parte attiva nella società, come specificano dall'associazione.

LAVORO AL SUPERMARKET: L'INIZIATIVA DELLO SCORSO ANNO

INTEGRAZIONE. Il segnale che si intende dare è chiaro: integrazione nel tessuto sociale della città e un modello per le aziende del territorio, oltre che sensibilizzare la comunità sui problemi delle persone con sindrome di Down, per aprire una riflessione sulle loro enormi capacità spesso sottovalutate. "Dobbiamo avere fiducia nelle loro capacità e aiutarli ad inserirsi nel mondo del lavoro. Sono più di 100 le persone assunte nei nostri supermercati che appartengono a categorie protette" ha precisato Matteo Canella, responsabile degli Affari legali di Alì Spa.

PROGETTI CONCRETI. "Vogliamo costruire un futuro fatto di lavoro e progetti concreti per questi ragazzi, che altrimenti li vedrebbe relegati in tristi esperienze in centri per disabili, nascosti agli occhi del mondo perché diversi" ha affermato la presidente dell'associazione Down Dadi di Padova, Patrizia Tolot.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Down Dadi e Alì Spa: lavoro per 13 ragazzi come commessi

PadovaOggi è in caricamento