rotate-mobile
Cronaca Cadoneghe / Via Brunelleschi

Da Parigi a Cadoneghe le “Feste dei vicini” con lo street party

Nata nel 1999 nella ville lumière, l'iniziativa è nata per rafforzare i legami di vicinato e lottare contro l'isolamento e l'insicurezza urbana. Sabato 21 giugno si è tenuta nelle vie Brunelleschi e Vasari

Rafforzare i rapporti di vicinato e diffondere la cultura della convivenza e della solidarietà: sono gli obiettivi della "Festa dei vicini", iniziativa internazionale promossa in Italia da Anci e Federcasa con il patrocinio della Commissione europea, cui ora si associa anche il comune di Cadoneghe. E proprio sabato scorso, 21 giugno, per spontanea iniziativa di un gruppo di cittadini delle vie Brunelleschi e Vasari, si è tenuta la prima “Brunelleschi Street Party”, festa con tanto di gruppo musicale, cibi e bevande.

DA PARIGI CON FURORE. Lanciata nel 1999 a Parigi, la Festa dei Vicini è stata poi estesa a livello europeo. L’iniziativa è nata allo scopo di sviluppare la convivialità e rafforzare i legami di prossimità per lottare contro l'isolamento, di diffondere politiche di prevenzione della sicurezza urbana e di costruire un'Europa più solidale. Gli abitanti di un palazzo o di uno stesso quartiere organizzano una festa, un buffet o un aperitivo con i vicini: il meccanismo è creare un’occasione di incontro per superare i piccoli conflitti e le difficoltà del quotidiano.

ROMPERE L'ANONIMATO. “Il Comune di Cadoneghe ha deciso di aderire subito a questa proposta – dchiara il sindaco Michele Schiavo –, che a mio parere riscuoterà consenso e interesse anche nel nostro territorio. Favorire il dialogo, la cooperazione solidale e il buon vicinato sono obiettivi fortemente condivisibili. La festa dei vicini è una proposta, un primo passo per vivere meglio nel proprio ambiente quotidiano, nonché l’occasione per avviare progetti comuni, per rompere con l’anonimato e l’isolamento, per rinforzare la solidarietà di prossimità. Invito tutti i cittadini che avessero in animo di organizzarne una a consultare il sito https://www.festadeivicini.anci.it, dove si trovano utili consigli pratici. Da parte sua, l’amministrazione comunale farà quanto di sua competenza per assicurare la buona riuscita della festa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Parigi a Cadoneghe le “Feste dei vicini” con lo street party

PadovaOggi è in caricamento