rotate-mobile
Cronaca

Fisco, scoperti 41 evasori totali e 3 milioni di indebiti fondi pubblici

Martedì mattina, in occasione della celebrazione del 241° anniversario dalla fondazione delle fiamme gialle, è stato presentato il bilancio dell'attività svolta a Padova e in provincia nei primi cinque mesi del 2015

Martedì mattina si è svolta, alla caserma Polcaro di Padova, la celebrazione del 241° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, con una cerimonia militare alla quale ha partecipato il prefetto di Padova Patrizia Impresa. Con l'occasione è stato presentato il bilancio dell’attività svolta dalle fiamme gialle della provincia euganea nei primi cinque mesi del 2015.

EVASIONE E FRODI FISCALI. Contro l'evasione e le frodi fiscali, sono stati denunciati 47 soggetti responsabili di altrettanti reati fiscali. Individuati 41 soggetti, che, pur avendo svolto attività produttive di reddito, sono risultati completamente sconosciuti al fisco, nonché 16 datori di lavoro che hanno impiegato 32 lavoratori in "nero" e 64 irregolari. Sequestrate disponibilità patrimoniali e finanziarie per il recupero delle imposte evase nei riguardi dei responsabili di frodi fiscali per quasi 2 milioni di euro ed avanzate proposte di sequestro per circa 6 milioni.

SPESA PUBBLICA. In materia di spesa pubblica, le fiamme gialle di Padova hanno constatato indebite percezioni e richieste di fondi pubblici per oltre 3 milioni di euro. Sotto il profilo della responsabilità amministrativa, 19 soggetti sono stati segnalati alla Corte dei Conti per ipotesi di danni erariali pari a oltre 10 milioni di euro.

CRIMINALITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA. Sul fronte del contrasto alla criminalità economico-finanziaria sono stati eseguiti 16 interventi, avanzando proposte di sequestro di beni e denaro per un valore complessivo di oltre 1,7 milioni di euro. Sul versante del contrasto al riciclaggio, sono state denunciate 22 persone, di cui 3 arrestate. Nel settore della tutela della proprietà intellettuale, sono stati sequestrati oltre 350mila prodotti con marchi contraffatti. Sul fronte della lotta al traffico illecito di droga, sono stati sequestrati oltre 40 chili di stupefacenti, con la denuncia di 34 responsabili, di cui 4 arrestati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fisco, scoperti 41 evasori totali e 3 milioni di indebiti fondi pubblici

PadovaOggi è in caricamento