rotate-mobile
Cronaca Zona Industriale / Corso Stati Uniti

Incendio alla ricicleria Aps di corso Stati Uniti: denso fumo nero nell'aria

Il rogo - le cui cause sono ancora da accertare - è scoppiato ieri pomeriggio, all'interno di un grande compattatore di plastica e tessuti. Grandi nubi di fumo nero si sono alzate in aria. Controlli dell'Arpav per l'eventuale inquinamento

Fiamme ieri pomeriggio, sabato 16 giugno, nella prima giornata di caldo intenso della stagione, alla ricicleria Aps di corso Stati Uniti in zona industriale a Padova. Una colonna di denso fumo nero si è levata in cielo, visibile da un raggio di alcuni chilometri. L'incendio, di grosse proporzioni, ha interessato unicamente un grosso compattatore di materie plastiche e tessili, qui stoccate per poi essere trattate ed avviate alla fase di riciclaggio.

ANALISI ARPAV. Sul posto, oltre alla polizia, sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno impiegato ore per spegnere il rogo e mettere in sicurezza il luogo. Ancora da accertare le cause che hanno provocato le fiamme. E' stata allertata in via precauzionale anche l'agenzia ambientale Arpav, che ha provveduto alle analisi dell'aria per valutare la contaminazione ambientale.

ADUC. "Questo incendio ci ricorda quanto precaria sia la sicurezza ambientale della nostra città - ha commentato l'Aduc, l'associazione per i diritti di utenti e consumatori - chiediamo al sindaco se sono mai stati effettuati piani di evacuazione da parte della protezione civile a tutela della popolazione del quartiere tre. Ricordiamo che nella stessa zona nel 1999 al Cnr, proprio adiacente alla Torre della Ricerca sui tumori infantili, si sprigionò un violento incendio che distribuì nell'aria una grande quantitá di mercurio. Domandiamo al sindaco se per quest'area, definita 'cancer risk' dall'istituto Mario Negri di Milano per la diossina e il mercurio al suolo - conclude l'Aduc - ha provveduto alle indagini sanitarie del caso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio alla ricicleria Aps di corso Stati Uniti: denso fumo nero nell'aria

PadovaOggi è in caricamento