rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Rubano

Le Calandre si conferma ristorante top d'Italia: premiato con i Cinque cappelli de L'Espresso

Il rinomato locale di Sarmeola di Rubano dei fratelli Alajmo sbaraglia la concorrenza e si piazza nella top five della guida 2018 de L'Espresso giunta alla 40esima edizione

Ancora un riconoscimento per il ristorante padovano dello chef stellato Massimiliano Alajmo e del fratello Raffaele. "Le Calandre" svetta nella speciale guida 2018 de L'Espresso e conquista il punteggio massimo 5 cappelli su 5. Primato condivso con Casadonna Reale di Castel di Sangro, l'Osteria Francescana di Modena, Piazza Duomo di Alba e Uliassi di Senigallia.

SECONDA REGIONE.

Riconoscimenti che insieme agli altri "cappelli" conquistati dai locali delle altre province portando il Veneto (107 cappelli) ad essere la seconda regione d'Italia dietro solo alla Lombardia con (164 riconoscimenti). La guida è stata presentata giovedì alla stazione Leopolda di Firenze dal direttore Enzo Vizzari. Rispetto al passato la guida ha introdotto i "cappelli d'oro", attribuiti ai "nuovi classici": quei ristoranti, che hanno contribuito in maniera decisiva a cambiare il volto della cucina italiana.

RICONOSCIMENTI.

Sono invece 16 i locali da 4 cappelli, 40 ristoranti da 3 cappelli, 132 da 2 cappelli, e 457 quelli segnalati con 1 cappello. Tra i premi, quello per il pranzo dell'anno è andato alla Francescana di Modena di Bottura. Il giovane dell'anno è Davide Caranchini del Materia di Cernobbio, la cuoca dell'anno è Gaia Giordano dello Spazio di Milano. Premio alla Carriera per Romano di Viareggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Calandre si conferma ristorante top d'Italia: premiato con i Cinque cappelli de L'Espresso

PadovaOggi è in caricamento