rotate-mobile
Cronaca Limena

No del Comune di Limena: "Vietati i petardi e i botti fino alla Befana"

L'amministrazione comunale ha vietato l'uso di materiale pirotecnico dal 28 dicembre e fino al 6 gennaio. Per i trasgressori multe dai 25 ai 500 euro

Anche Limena alla fine si iscrive alla lista dei comuni che vieteranno l'uso di petardi e botti di fine anno nel proprio territorio comunale. A dirlo proprio un'ordinanza del sindaco Giuseppe Costa. Nell'ordinanza, emessa il 28 dicembre scorso, si prevedono multe dai 25 ai 500 euro per chi accende e fa scoppiare i fuochi d’artificio nonchè la confisca dei materiali pirotecnici. L'ordinanza sarà valida fino alle 24 del 6 gennaio.

INQUINAMENTO MA NON SOLO. Ecco le parole del primo cittadino: “La consuetudine di accendere e lanciare fuochi d’artificio, petardi, mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici costituisce un pericolo per la sicurezza, in particolare in questo momento di particolare siccità, per la quiete delle persone, ma anche per il benessere degli animali – spiega Costa – Ecco dunque la necessità di un’ordinanza che ne vieta l’uso fino a dopo la Befana. Ma al di là di qualunque misura coercitiva, mi appello al senso di responsabilità individuale, e collettiva: è necessario essere consapevoli delle conseguenze ed evitare nel modo più assoluto tali comportamenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No del Comune di Limena: "Vietati i petardi e i botti fino alla Befana"

PadovaOggi è in caricamento