rotate-mobile
Cronaca Portello

È morto Luigi Nardo, il maestro padovano del dialetto veneto

Si è spento ieri, a 84 anni, lo scrittore ed esperto di lingua veneta, tra i fondatori del periodico "Quatro Ciacoe" nonchè autore del dizionario italiano-veneto "A sercar parole", pubblicato nel 2009

Padovano del Portello, Luigi Nardo è morto ieri, all'età di 84 anni, dopo una vita dedicata per lunghi anni all'insegnamento e, poi, alla scrittura e allo studio e divulgazione delle tradizioni venete, a partire dalla lingua, il dialetto.

CHI ERA. Nel 1983 è stato tra i fondatori del mensile di cultura e tradizioni venete scritto rigorosamente in dialetto: "Quatro Ciacoe". Al 1987 risale la pubblicazione del suo primo libro, "E règoe del zogo", che raccoglie una serie di articoli comparsi sul quotidiano Il Mattino di Padova. Nel 2009 la pubblicazione dell'opera che più lo ha consacrato alla notorietà, frutto di un lavoro durato più di vent'anni: il dizionario italiano-veneto "A sercar parole", in sostanza la traduzione in veneto del dizionario Zanichelli.

LA CURIOSITÀ: A CITTADELLA IL FRONT OFFICE IN COMUNE DIVENTA LO "SPORTEO"

RICONOSCIMENTI. Nel 1998 è stato nominato Padovano eccellente. Nel 1993 gli è stato conferito il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana  e nello stesso anno ha vinto il premio Ulivo d'Oro di Nanto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Luigi Nardo, il maestro padovano del dialetto veneto

PadovaOggi è in caricamento