rotate-mobile
Cronaca Piazze

Lutti traumatici, a Padova un centro d’ascolto con numero verde

L'iniziativa nasce per dare un primo sostegno psicologico gratuito ai familiari di chi ha perso una persona cara in modo improvviso e particolarmente traumatico. Tante le chiamate da luglio 2011 ad oggi: ben 400

Perdere una persona cara è una tragedia difficile da sopportare, soprattutto se avviene in modo improvviso.

L'INIZIATIVA. Per aiutare i familiari di chi è stato colpito da un lutto traumatico, a Padova una coppia di coniugi, Diego e Cristina De Leo (lui psichiatra di fama internazionale), che sei anni fa hanno perso in un incidente stradale i due figli adolescenti, ha creato un centro d’ascolto dedicato, attivo anche attraverso un numero verde: 800-168678.

IL SERVIZIO. Dopo un primo ascolto telefonico, alcuni volontari indirizzano i familiari alla Ulss di competenza che metterà gratuitamente a disposizione uno specialista. Ben 400 da luglio 2011 le persone che hanno utilizzato il servizio, circa 60 al mese.

NON SOLO TELEFONO. Ma per chi vuole confrontarsi con altre persone che hanno avuto le stesse esperienze, all’interno del centro sono stati organizzati gruppi d’ascolto. Il servizio, totalmente gratuito, funziona dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19.

MORTI IMPROVVISE IN ITALIA. In Italia sono molte le morti improvvise e traumatiche: dagli incidenti stradali alle catastrofi fino al suicidio che negli ultimi 45 anni è cresciuto a livello esponenziale  arrivando al 60%.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutti traumatici, a Padova un centro d’ascolto con numero verde

PadovaOggi è in caricamento