rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Lutto a Cittadella: si è spento tra le braccia del figlio Pierluigi, il dottor Pietro Basso

E' mancato, venerdì, per un improvviso malore dopo lunghe sofferenze, il dottor Pietro Basso. Medico, classe 1930, avrebbe compiuto 93 anni il prossimo 24 luglio.Lascia la moglie Anna, la figlia Cristina, pro-rettrice dell'Università di Padova dove è docente ordinaria e direttrice dell'Unità di Patologia Cardiovascolare dell'Azienda Ospedaliera e il figlio Pierluigi, noto direttore di corsa internazionale professionisti e organizzatore e curatore di tanti eventi sportivi

E' mancato, venerdì, per un improvviso malore dopo lunghe sofferenze, il dottor Pietro Basso. Medico, classe 1930, avrebbe compiuto 93 anni il prossimo 24 luglio.Lascia la moglie Anna, la figlia Cristina, pro-rettrice dell'Università di Padova dove è docente ordinaria e direttrice dell'Unità di Patologia Cardiovascolare dell'Azienda Ospedaliera e il figlio Pierluigi, noto direttore di corsa internazionale professionisti e organizzatore e curatore di tanti eventi sportivi.

Decesso

Il funerale è stato stabilito martedì 27 giugno alle ore 10 nel Duomo di Cittadella e sarà preceduto dalla recita del Santo Rosario previsto per lunedì alle ore 19.30. La camera ardente è stata allestita  nel suo storico ambulatorio-studio medico.«Dopo avere pranzato e aver fatto una passeggiata in carrozzella nel portico a vedere la pioggia - ha raccontato commosso Pierluigi Basso - è crollato in bagno guardandomi tra le mie braccia e il prontissimo intervento del 118 ne ha constato il decesso, come fosse terminata la benzina di un motore o la fiamma di una candela, dopo una vita veramente tutta dedicata al lavoro e al prossimo e la forte sofferenza degli ultimi anni». Gli attestati di stima e affetto, anche con  particolari ricordi narrati dai tanti pazienti, sono stati numerosi su i vari social e gli innumerevoli messaggi giunti alla famiglia Basso.

Cittadella

Nel territorio cittadellese ha svolto la professione medica dapprima all'Ospedale di Cittadella e dai primi anni Sessanta come medico di base raggiungendo migliaia di assistiti e anche tante persone del territorio che si affidavano alle sue cure. Pietro Basso era una sorta di "istituzione" per la vita dedicata al lavoro e al prossimo; un uomo generoso di grande bontà e umanità, elegante nei modi e di totale riservatezza. Un esempio di fede e valori etico-morali che aveva unito alla profonda e stimata professione medica, anche intense doti di sostegno e consigli a molte persone. Girava per le case a ogni ora del giorno e della notte e la presenza quotidiana fissa in Ospedale a parlare con i  ricoverati, medici e infermieri. E' statto proprio il dottor Basso, che aveva una  grande passione per lo sport, a trasmetterla al figlio Pierluigi. Da piccolo seguiva il padre che prestava servizio come medico nelle gare ed era a contatto con i corridori prima, durante e dopo le gare. Era molto legato ai Circuiti degli Assi e vari altri eventi, come ad esempio il pugilato.

Ricordo  

Le più sentite condoglianze alla famiglia Basso sono giunte anche dal mondo ciclistico e specialmente dal Veloce Club Tombolo con il presidente Amedeo Pilotto e il suo vice, Sergio Pivato associazione, quest'ultima, a cui era molto legato. Infatti la presentazione serale  del 37° Giro del Medio Brenta Internazionale di venerdì scorso era stata aperta dal presidente Michele Michielon con un commovente ricordo a cui ha partecipato tutta la folta sala e in particolare l'ex-prof. e ds Flavio Miozzo caro amico del dottor Basso che aveva salutato a casa nei giorni scorsi e tra gli ultimi a vederlo, molto provato, dalla malattia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto a Cittadella: si è spento tra le braccia del figlio Pierluigi, il dottor Pietro Basso

PadovaOggi è in caricamento