rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Università di Padova, arriva il master di secondo livello in pedagogia e didattica

La scadenza per la presentazione delle domande di preiscrizione è prevista per lunedì 2 ottobre 2017

L'Università di Padova svolge attività di ricerca, di didattica e di alta formazione, nell'ambito della pedagogia e della didattica speciale, della psicologia dell’apprendimento e dell’educazione, anche in riferimento ai Disturbi Specifici di Apprendimento. Dopo esperienze di master di primo livello in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione che sono stati svolti in anni precedenti, l’Ateneo ritiene di poter offrire la possibilità di approfondire la tematica per quelle persone che sono interessate alle nuove linee di intervento sperimentali con l’istituzione di “Modelli e metodologie di intervento per BES (bisogni educativi speciali), DSA (disturbi specifici dell'apprendimento) e gifted children (bambini con iperdotazione cognitiva)” master a.a.2017/2018, di secondo livello diretto dalla prof.ssa Daniela Lucangeli, prorettore dell’Università di Padova.

IL MASTER.

Le finalità del master sono l’approfondimento dei punti indicati nella legge 170/10, che riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia come disturbi specifici di apprendimento (DSA) e garantisce, per le persone che ne sono affette, il diritto all’istruzione attraverso misure didattiche di supporto che ne promuovano lo sviluppo delle potenzialità riducendone i disagi relazionali ed emozionali. I DSA possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana, quindi preparare gli insegnanti e sensibilizzare i genitori nei confronti delle problematiche associate a questi disturbi risulta di grande importanza, così come favorire la diagnosi precoce, i percorsi didattici riabilitativi e incrementare la comunicazione e la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari durante il percorso di istruzione e di formazione.

LE SCADENZE.

Il master si occupa anche degli argomenti trattati nelle circolari ministeriali sui BES e nelle linee guida sui GIFTED, in quanto la ricerca scientifica impone un approccio che si fondi sulla valorizzazione delle dimensioni psico-pedagogiche-didattiche necessarie al successo formativo degli studenti con bisogni di apprendimento specifici (BES, DSA e GIFTED). La scadenza per la presentazione delle domande di preiscrizione è prevista per lunedì 2 ottobre 2017.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Padova, arriva il master di secondo livello in pedagogia e didattica

PadovaOggi è in caricamento