rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Endocrinologo condannato per violenza sessuale sulle pazienti

Le avrebbe toccate o indotte a masturbarsi, durante sedute mediche tutt'altro che "ordinarie". Il 63enne è stato condnnato a 4 anni, tre mesi e venti giorni di carcere, e a risarcire l'Azienda ospedaliera di Padova

Quattro anni, tre mesi e venti giorni di carcere ad un medico endocrinologo padovano di 63 anni, condannato in appello per violenza sessuale aggravata su cinque pazienti. Come riporta Il Mattino di Padova, la sentenza, emessa giovedì pomeriggio, prevede anche un risarcimento di centomila euro all'Azienda ospedaliera per il danno d'immagine patito a causa delle pratiche "particolari" del professionista.

"CI CHIEDEVA DI MASTURBARCI". Secondo le donne che hanno portato il medico in tribunale, l'uomo, durante le sedute mediche, le avrebbe toccate e masturbate, o indotte a masturbarsi, in un'atmosfera fatta di luci soffuse che avrebbero dovuto aiutare le pazienti a rilassarsi. Il 63enne avrebbe spiegato loro che quel particolare tipo di trattamento era innovativo, costringendole a subire manipolazioni imbarazzanti e lesive della loro dignità. Le testimonianze delle 5 donne sono concordi. Le violenze precedenti al 2003 sono invece cadute in prescrizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Endocrinologo condannato per violenza sessuale sulle pazienti

PadovaOggi è in caricamento