rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Forcellini / Via Egidio Forcellini, 172

Il ministro Cancellieri a Padova lunedì per parlare delle carceri

La titolare della delega del governo alla Giustizia sarà la principale relatrice della conferenza sul tema dei lavoro nei penitenziari al centro congressi "A. Luciani". Incontrerà anche i rappresentanti delle cooperative del settore

Sarà il ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, la principale relatrice del convegno "Emergenza lavoro nelle carceri" che si terrà lunedì 14 ottobre con inizio alle 17.45 nel centro congressi "A. Luciani" di Padova in via Forcellini. La conferenza sarà preceduta da un incontro del ministro con i rappresentanti di circa quindici realtà cooperative che operano nelle carceri italiane. A introdurre i lavori Flavio Zanonato, in qualità di ministro dello Sviluppo economico.

CARCERI, IL TEMA DEL MOMENTO. Quanto mai d'attualità il tema del convegno, considerato l'accorato messaggio del presidente Napolitano alle Camere martedì scorso, ennesimo pronunciamento in favore della dignità delle persone detenute. Fra pochi giorni poi prenderà avvio la discussione in Commissione Senato dei disegni di legge su amnistia e indulto.

IL CONVEGNO. I lavori saranno aperti da Sandro Gozi, neo vicepresidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa con delega alle carceri e relatore di una delle proposte di legge sull'amnistia e l'indulto che verranno discusse nei prossimi giorni dal Parlamento. Dopo i saluti delle autorità e di alcuni autori del volume "Emergenza lavoro nelle carceri", l'introduzione sarà tenuta da Flavio Zanonato. Ma interventi di grande rilievo sul dibattito in atto in questi giorni saranno anche quelli di Giovanni Tamburino, il numero uno del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria (Dap), del procuratore generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Venezia Pietro Calogero e del presidente del Gruppo editoriale L'Espresso Carlo De Benedetti. Al ministro Anna Maria Cancellieri il compito di tirare le conclusioni del pomeriggio. Moderatore del convegno sarà Nicola Boscoletto presidente di Officina Giotto, consorzio che opera in carcere dall'inizio degli anni Novanta.

I QUADERNI DELL'OFFICINA GIOTTO. I Quaderni su carcere e giustizia sono una collana a cura di Officina Giotto che si propone di dare un contributo al dibattito sui temi più caldi della condizione carceraria in Italia. Il primo volume, "Emergenza lavoro nelle carceri", uscito nel luglio 2013 con il patrocinio del Ministero della Giustizia e della Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Padova, è il resoconto di un seminario tenuto nella casa di reclusione "Due Palazzi" di Padova il 22 novembre 2012 a cui parteciparono il giurista Alberto Berardi, gli imprenditori Francesco Bernardi e Nicola Boscoletto, il procuratore Pietro Calogero e la studentessa Marta Covio. Nel testo si trovano anche contributi della penalista Paola Severino, già ministro della Giustizia, del capo del Dap Giovanni Tamburino, del rettore dell'Università di Padova Giuseppe Zaccaria e una postfazione in cui Carlo De Benedetti racconta le sue impressioni dopo una visita alle lavorazioni realizzate da Officina Giotto nel carcere di Padova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Cancellieri a Padova lunedì per parlare delle carceri

PadovaOggi è in caricamento