rotate-mobile
Cronaca Massanzago

In sella ai propri motorini, ma senza patente: sanzione di oltre 5mila euro per i due minorenni

I due hanno tentato di giustificarsi dicendo di guidare solo in strade poco frequentate come la zona industriale di Massanzago, e che avrebbero preso il foglio rosa da lì a pochi giorni: sul posto sono stati chiamati i genitori, i quali essendo i figli ancora minorenni dovranno ora rispondere direttamente delle pesanti sanzioni.

A Massanzago, nell'Alta Padovana, la polizia locale della Federazione dei Comuni del Camposampierese ha sanzionato due minorenni - uno residente del posto e uno di Scorzè, nel Veneziano - che circolavano per strada alla guida dei propri ciclomotori senza aver mai conseguito la patente di guida. Ai genitori dei minori gli agenti hanno così notificato una contravvenzione di 5.100 euro, oltre al fermo dei due mezzi per tre mesi.

I fatti

Tutto ha avuto inizio quando una pattuglia del reparto operativo di sicurezza urbana della polizia locale ha incrociato appena fuori dal centro abitato di Massanzago due ciclomotori, con i giovani conducenti che, appena vista la pattuglia, si sono allontanati verso la vicina zona industriale. Pensavano di averla fatta franca, i due minorenni sono invece stati raggiunti e fermati dalla pattuglia della polizia locale: qui gli agenti hanno scoperto che i due erano alla guida senza avere mai conseguito la patente di guida, e uno degli agenti ha riconosciuto anche uno dei due minorenni alla guida, controllato solo qualche giorno prima quando era stato trovato con il motorino fermo con altri amici ad un parchetto della zona. Nell'occasione, non essendoci la prova che il giovane circolasse a bordo del ciclomotore, il minore era stato solo diffidato a non condurre il mezzo sulle strade pubbliche senza la necessaria patente di guida, questa volta invece sono inevitabilmente scattate le sanzioni. I due hanno tentato di giustificarsi dicendo di guidare solo in strade poco frequentate come la zona industriale di Massanzago, e che avrebbero preso il foglio rosa da lì a pochi giorni. Sul posto sono stati chiamati i genitori, i quali essendo i figli ancora minorenni dovranno ora rispondere direttamente delle pesanti sanzioni.

Polizia locale

Spiega il vicecomandante Colombara, responsabile del Reparto Operativo: «Non si possono guidare ciclomotori, motocicli e autoveicoli senza aver conseguito la patente di guida. hiunque conduce veicoli senza aver conseguito la corrispondente patente è punito con l'ammenda da 2.257 euro a 9.032 euro. Nell'ipotesi di recidiva nel biennio si applica la pena dell'arresto fino ad un anno. Alle violazioni consegue anche la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi, o in caso di recidiva, la confisca del mezzo. Mettersi alla guida senza la patente è un comportamento molto pericoloso: il conducente potrebbe non avere i necessari requisiti per guidare e anche dal punto di vista assicurativo, in caso di sinistri stradali, potrebbero sorgere problemi per gli eventuali risarcimenti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In sella ai propri motorini, ma senza patente: sanzione di oltre 5mila euro per i due minorenni

PadovaOggi è in caricamento