rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Montegrotto Terme / Via Marziale

Crolla parte della chioma di un pino: scattano controlli urgenti e straordinari

L'episodio è avvenuto nelle prime ore della giornata odierna, 10 giugno, a Montegrotto Terme in via Marziale. Messo al corrente della vicenda il sindaco Riccardo Mortandello ha ordinato fin la lunedì accertamenti sulle piante più a rischio del territorio

Il tema della fragilità di alcuni alberi a Montegrotto Terme è più che mai attuale. Nelle prime ore della mattinata odierna, 10 giugno, il vento ha fatto cadere una parte della chioma di un albero all'angolo tra corso delle Terme e via Marziale. Si tratta di uno dei tanti pini domestici presenti nel centro della località termale. Di fronte a questa emergenza che oggi per pura fatalità non ha provocato feriti e danni materiali, l'amministrazione comunale ha deciso di prendere in mano la situazione in maniera drastica.

Controlli ad ampio raggio

«Lunedì 12 giugno - ha riferito il sindaco Riccardo Mortandello - incaricherò i tecnici di fare un’attenta valutazione delle condizioni dei pini domestici in corso Terme, via Meucci, via Volta, via Vivaldi perché la siccità dei mesi scorsi ha fortemente indebolito queste piante e non possiamo rischiare drammi». Nell’ultima variazione di bilancio il consiglio comunale ha approvato 70 mila euro di maggiori risorse per le potature per gli alberi che verranno utilizzati per la messa in sicurezza delle situazioni che saranno valutate a rischio. Dovrebbe inoltre partire a luglio l’annunciato censimento degli alberi di tutto il territorio comunale a seguito del quale verrà fatto un piano sul lungo periodo. E' naturale che tutte le essenze arboree che non dovessero dare garanzia di stabilità verranno abbattute. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla parte della chioma di un pino: scattano controlli urgenti e straordinari

PadovaOggi è in caricamento