rotate-mobile
Cronaca

Nuovi casi di West Nile in città, disinfestazione in via Bertacchi

Nella notte fra il 20 e il 21 agosto, tra le 23,50 e le 04.00 sarà effettuata una disinfestazione adulticida

In tarda mattinata l’ULSS 6 ha comunicato al Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova, il manifestarsi di un ulteriore caso di West Nile trasmessa dalle zanzare Culex Pipiens, in residenti e domiciliati nel Comune di Padova.  

Protocolli

Viste le indicazioni impartite dalla Regione Veneto, attraverso i Protocolli Operativi per la gestione delle emergenze sanitarie da malattie trasmesse da vettori che dispongono l’effettuazione di interventi adulticidi, larvicidi e di eliminazione dei focolai larvali per un raggio minimo di 200 metri dal luogo dove si sono manifestati i casi di contagio, il Sindaco ha emesso la necessaria ordinanza.   

Via Bertacchi

Nella notte fra il 20 e il 21 agosto, tra le 23,50 e le 04.00 sarà effettuata una disinfestazione adulticida nelle zone di Via Bertacchi. La situazione metereologica, con temporali previsti fino a tutto domani ha obbligato a posticipare l’intervento che in presenza di pioggia sarebbe del tutto inutile. 

Precauzioni

I cittadini come nelle altre occasioni sono invitati nella fascia oraria prevista per l’intervento a tenere le finestre chiuse a portare all’interno gli animali domestici e a proteggere con teli gli orti e le eventuali piante commestibili presenti in terrazzi e giardini, oltre a prestare la massima attenzione nel non lasciare ristagni d’acqua dove le zanzare possano depositare le uova.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi casi di West Nile in città, disinfestazione in via Bertacchi

PadovaOggi è in caricamento