rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Stanga / Via Giacinto Andrea Longhin

Spedizione punitiva al campo nomadi, ore di ansia per una bambina di due anni

Domenica sera, 3 marzo, dopo una aspra discussione al bar tra famiglie in lotta tra loro, in via Longhin sono arrivati due mezzi con più persone a bordo che hanno speronato una casetta mobile. Tre feriti, illesa la minorenne

Spedizione punitiva al campo nomadi di via Longhin. Salva per miracolo una bambina di 2 anni che ha trovato rifugio in una casetta limitrofa. Nella serata del 3 marzo i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Padova, unitamente alle pattuglie della Questura delle stazioni e della polizia locale sono stati inviati dalla centrale operativa, presso il campo nomadi di via Longhin su richiesta di una donna residente all'interno. 

Cosa è emerso

Sul luogo della segnalazione i militari hanno accertato che una casa mobile, in quel momento occupata dai suoi residenti, è stata speronata da due veicoli: un cassonato raccogli ferro e un furgone, estranei al campo. Quest’ultimo all’arrivo dei militari è riuscito a darsi alla fuga con i suoi occupanti, mentre il cassonato, con i vetri in frantumi è rimasto sul posto. Dalle informazioni raccolte in via Longhin è emerso che l’incursione è avvenuta nella serata a seguito di un acceso diverbio tra un 35enne del campo di via Longhin e un 29enne di via Bajardi avvenuto qualche ora prima in un bar di via Vecellio. Tornato a casa, il 29enne si è organizzato con parenti e amici e utilizzando i due mezzi, di cui uno guidato dal fratello, ha condotto la spedizione punitiva. Entrati nel campo i due mezzi si sono scagliati contro la casa mobile del 35enne. A seguito dell’impatto sono seguiti momenti di terrore per i residenti dell’abitazione. All’interno vi erano infatti la moglie e i figli di 2 e 16 anni del trentacinquenne. Il giovane è stato soccorso dal 118 che lo ha accompagnato al pronto soccorso pediatrico per trauma cranico, mentre nel trambusto si sono perse le tracce della bambina di 2 anni. E' a questo punto che è stato richiesto anche l’intervento dei Vigili del Fuoco per scongiurare che tra i rottami fosse rimasta la minore. Dopo due ore di ricerche frenetiche la bambina è stata fortunatamente rintracciata all’interno di un altro camper dove spaventata aveva trovato riparo.

Primi denunciati

Nel frattempo, partiti all’inseguimento del furgone, i carabinieri lo hanno fermato in via Donà identificando gli occupanti: due fratelli di 29 e 21 anni e la compagna del primo di 31 anni tutti. Sono stati tutti denunciati in stato di libertà per danneggiamento in concorso. Gli accertamenti tesi a riscostruire l’esatta dinamica degli eventi sono ancora in corso, allo scopo di individuare eventuali ulteriori responsabilità penali in capo ai presenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spedizione punitiva al campo nomadi, ore di ansia per una bambina di due anni

PadovaOggi è in caricamento