rotate-mobile
Cronaca

Stranieri a Padova, oggi 10 volte di più di 20 anni fa

Stando alle fonti degli archivi comunali dell'Anagrafe e al settore programmazione controllo e statistica gli stranieri residenti in città sono aumentati di dieci volte tanto rispetto al 1991. Le comunità più numerose sono quelle di rumeni, moldavi e nigeriani

Aumenta il numero degli stranieri residenti a Padova.

IL QUADRUPLO DI STRANIERI IN PIU'. Secondo la fotografia scattata in base ai dati degli archivi comunali dell’Anagrafe e dello Stato Civile, e le statistiche demografiche prodotte per l’ISTAT dal settore programmazione controllo e statistica, 10 anni fa gli stranieri erano circa il 4% della popolazione di Padova. Oggi, invece, sono il 15%. Un numero sempre crescente che vanta l’arrivo di oltre 1000 unità solo nel 2011.

BOOM DAL 2007. Il boom, però, degli arrivi si è verificato dal 2007: da quell’anno in poi gli stranieri sono sempre stati oltre quota 3mila unità. Un boom che ha interessato soprattutto i familiari di coloro che già erano radicati sul territorio: in genere mogli e figli.

LE COMUNITA'. Ma quali sono le comunità più presenti a Padova? In tutto le comunità sono 135: la stragrande maggioranza è di origine europea in prevalenza rumeni, moldavi e albanesi. Poi ci sono quasi appaiati asiatici e africani con nigeriani e marocchini i più numerosi e i cinesi in crescita.

I MATRIMONI. Infine le unioni: tra italiani e stranieri rappresentano il 15% con maggioranza di uomini italiani che sposano una donna straniera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stranieri a Padova, oggi 10 volte di più di 20 anni fa

PadovaOggi è in caricamento