rotate-mobile
Cronaca Piove di Sacco

Piove di Sacco dice addio a Paolo Tieto, professore della Saccisica

Fu uno studioso di storia, arte e letteratura, un intenso saggista e uomo di cultura. Molti gli scritti dedicati alla propria terra, a partire dalla tesi discussa all'università di Firenze sui casoni veneti. I funerali lunedì

Appassionato di storia, arte e letteratura, amante della propria terra, la Saccisica, intenso saggista e uomo di cultura. Se n'è andato, giovedì notte, in un letto d'ospedale, come riportano i quotidiani locali, Paolo Tieto, 87 anni, figura di spicco del Piovese, cui dedicò dedizione, testimonianze e scritti.

PAOLO TIETO. Una figura che la sua terra non potrà dimenticare. Paolo Tieto, nato e vissuto a Piove di Sacco, si è laureato all’università di Padova discutendo la tesi di filosofia "La metafisica della luce. Origini e sviluppo in Roberto Grossatesta", cui è seguito un perfezionamento in storia dell’arte all’università di Firenze, dove ha presentato la tesi “I Casoni Veneti”. Ha insegnato per più decenni materie letterarie a scuola, e collaborato con giornali, riviste e periodici, con saggi e articoli di arte, di letteratura e di tradizioni locali.

I FUNERALI. Lunedì, alle 16, nel duomo di San Martino, saranno celebrati i funerali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piove di Sacco dice addio a Paolo Tieto, professore della Saccisica

PadovaOggi è in caricamento