rotate-mobile
Cronaca

Non solo bambini e accompagnatori, i parchi comunali aprono anche ad anziani e disabili

Modificata un'ordinanza dell'ex sindaco Zanonato. Bitonci: "Aggiornamento necessario"

Anziani e portatori di handicap avranno libero accesso ai parchi e alle aree gioco comunali. Lo ha stabilito una delibera di giunta approvata martedì su proposta del sindaco di Padova Massimo Bitonci.

CANCELLATA L'ORDINANZA ZANONATO. Si tratta di una modifica ad un'ordinanza dell'ex sindaco Flavio Zanonato, datata 1995, con la quale di stabiliva che "i parchi gioco e le aree gioco sono riservati alle attività ludiche dei minori di anni 12 e, di conseguenza, l'accesso a tali spazi è consentito solamente a detti minori e agli eventuali loro accompagnatori". 

ACCESSO ANCHE AD ANZIANI E DISABILI. Le nuove linee di indirizzo per l'utilizzo delle aree gioco prevede che la loro fruizione sia "riservata ai minori di anni 14, ai loro accompagnatori, agli anziani, ai disabili", andando così ad integrare e sostituire il precedente dispositivo. 

DIVIETI. È, inoltre, vietato "l'accesso con veicoli a motore, fatta eccezione per quelli autorizzati, per le carrozzelle per il trasporto dei disabili, per i mezzi di soccorso". Non è consentito accendere fuochi e introdurre animali privi di guinzaglio. Infine, sono proibiti imbrattamenti, danneggiamenti e comportamenti che possano costituire otivo di pericolo per gli utenti (bambini, anziani, disabili).

BITONCI. "La normativa era viziata e richiedeva un aggiornamento necessario - ha detto Bitonci - ora potranno accedere anche i disabili e gli anziani potranno leggersi un libro e sedersi sulle panchine".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo bambini e accompagnatori, i parchi comunali aprono anche ad anziani e disabili

PadovaOggi è in caricamento