rotate-mobile
Cronaca Stanga / Piazzale Stanga

Piazzale Stanga, sarà costruita una rotonda a fagiolo: "Lavori in estate"

Al via l'iter per l'assegnazione degli interventi al migliore progetto esecutivo. L'opera, che servirà ad agevolare lo scorrimento del traffico in una zona, a Padova, che interseca ben sei strade, costerà 750mila euro

Un dilemma, quello su come rendere più fluido il traffico a piazzale Stanga, che ha già impegnato le precedenti amministrazioni guidate da Flavio Zanonato e Ivo Rossi. Nulla finora era stato fatto, e la palla passa al sindaco Massimo Bitonci, che, con una determinazione dirigenziale, pubblicata venerdì, ha dato il via al progetto, già presentato in passato, ma dichiarato impraticabile da uno studio di fattibilità condotto dal dipartimento di Ingegneria dell'università di Padova, di una rotonda a fagiolo, che ingloberebbe anche la fontana. Un nuovo studio avrebbe infatti rilevato come questo tipo di intervento possa in realtà agevolare lo scorrimento del traffico in una zona che interseca ben sei strade.

ROTONDA A FAGIOLO, LAVORI IN ESTATE. I lavori (costo complessivo 750mila euro), come specifica la determinazione dirigenziale, sono "indispensabili" ed "urgenti", per "migliorare le condizioni di sicurezza e di accessibilità del nodo viario, in condizioni di saturazione e sofferenza per più fasce orarie della giornata". Data l'intensità del traffico nella zona, l'inizio delle operazioni di costruzione della rotatoria sarà in estate, in corrispondenza della chiusura dell'attività scolastica, e in presenza di condizioni meteorologiche e di traffico più favorevoli.

BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DEI LAVORI. Al via quindi l'iter per l'assegnazione dei lavori, tramite gara d'appalto, a chi presenterà il migliore progetto esecutivo, che dovrà essere approvato dalla giunta.

IN PASSATO. Lo stesso progetto di una rotonda a fagiolo, come detto, era stato scartato da un precedente studio di fattibilità condotto dall'università. In seguito, l'ex sindaco Ivo Rossi aveva presentato l'ipotesi di una maxi-rotatoria tradizionale, ma anche di quell'ipotesi non si fece nulla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale Stanga, sarà costruita una rotonda a fagiolo: "Lavori in estate"

PadovaOggi è in caricamento