rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Piazza Isaac Rabin

Progetto piazza Rabin, Legambiente: "Opere inutili alla comunità"

Secondo il portavoce dell'associazione ambientalista Lucio Passi: "Il progetto è una soluzione che toglie ogni speranza alla reale riqualificazione di Prato della Valle"

Duro il commento di Legambiente sul progetto di restauro del frontone dell’ex Foro bario e per il parcheggio per 490 auto in piazza Rabin.

ADDIO REALE RIQUALIFICAZIONE. “Come dicevamo già nel 2010 e nel 2011-  dichiara Lucio Passi, portavoce di Legambiente Padova-  è una soluzione che toglie ogni speranza alla reale riqualificazione di Prato della Valle. Il mantenimento del parcheggio rappresenta un vero vulnus per l’area monumentale che sarà condannata al traffico di attraversamento per tutta la durata della concessione. Renderà impossibile la ricucitura dell’ex Foro Boario con il complesso di Santa Giustina, segregando ancor più la Basilica rispetto al Prà, e non sarà più possibile stombinare il canale Alicorno.

SPAZI COMMERCIALI. Per quanto riguarda il Frontone di Foro Boario non capiamo come gli spazi commerciali, previsti nello stesso, possano convivere con il “vincolo diretto” posto dalla Sorintendenza ai beni architettonici per la tutela del monumento. Insomma, ancora una volta – conclude  Legambiente siamo in presenza di opere che servono soltanto a chi le costruisce, e non alla comunità.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto piazza Rabin, Legambiente: "Opere inutili alla comunità"

PadovaOggi è in caricamento