rotate-mobile
Cronaca

Frammenti di un'epoca, l'universo delle radio libere rivive sul web

Fiorite come funghi dopo la liberalizzazione dell'etere, furono fucine di idee che raccolsero il talento di speaker e dj poi diventati famosi, su Facebook nasce un gruppo con già quasi 370 membri per ricostruirne la storia

Radio Padova fu tra le più in voga, insieme a tante altre emittenti pionieristiche come Company, Gemini o Gamma 5 che, dal 1976, anno della liberalizzazione dell'etere, andarono a comporre il panorama delle radio libere in Veneto e nella città euganea. Un universo fatto di iniziativa dal basso, di passioni e talenti alle prese con un nuovo canale di espressione che ha fatto la storia della comunicazione ma che a tanti anni di distanza rischia di finire nel dimenticatoio. Ecco allora che i nuovi mezzi vanno in soccorso dei vecchi per custodirne la memoria. È tramite Facebook infatti, che alcuni appassionati hanno creato un gruppo con già circa 370 iscritti che giorno per giorno raccoglie foto, testimonianze, ricordi di quel tempo. Fra i membri di "Emittenti televisive radiofoniche storiche del Veneto" - questo il nome del gruppo - anche speaker e dj famosi che da lì iniziarono il loro percorso.

UNA MEMORIA DA SALVARE. A riassumere lo spirito di fondazione del gruppo sul social network l'intestazione scritta dagli "amministratori": "Testimonianze, foto, video e volti che hanno fatto l'epopea delle emittenti televisive e radiofoniche del Veneto. Ma anche i volti, le voci e i 'dietro le quinte' che hanno accompagnato generazioni intere di ascoltatori. Gente che, indubbiamente, ha percorso quella storia. Perchè 'quella storia' è stata fatta da queste piccole...grandi persone".

RADIOFUCINA DI IDEE E SPERIMENTAZIONI. Erano anni in cui in radio succedeva davvero un po' di tutto, nascevano amicizie, passioni e qualche volta anche amori come racconta in un suo post, corredato da una foto dell'epoca, Titano Pisani: "Ho trovato questa foto. Secondo me è importante perché non c'erano gli sms e le mail, Radio Base 101 aveva capito che gli e le ascoltatrici volevano e vogliono partecipare. Ecco la prima interazione speaker-ascoltatori e la vera novità: una radio vicina a casa che mandava in onda i saluti, le dediche, gli umori che arrivavano via telefono o via lettera, noi siamo stati i primi, io e voi! Voglio dirvi un segreto: mia moglie aveva scritto una lettera a Radio Base 101! L'ho letta l'ho voluta conoscere. Siamo ancora insieme. Grazie Radio Base 101".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frammenti di un'epoca, l'universo delle radio libere rivive sul web

PadovaOggi è in caricamento