rotate-mobile
Cronaca

SaveGiotto, l'appello per salvare gli Scrovegni diventa un blog

Per dare ancora più forza alla petizione che condanna la realizzazione del nuovo auditorium a pochi passi dalla Cappella, i promotori hanno attivato uno spazio web dedicato e aperto la discussione anche su Twitter

Al motto di “Salviamo gli affreschi di Giotto a Padova”, l’appello lanciato qualche giorno fa attraverso quotidiani nazionali ora ha un suo spazio sul web.

BLOG E TWITTER. All'indirizzo SaveGiotto.com si apre il blog su piattaforma Wordpress che si prefigge di raccogliere il maggior numero di adesioni possibili alla sottoscrizione. Non solo, la discussione è stata aperta anche su Twitter (#SaveGiotto).

LA PETIZIONE. “Gli affreschi di Giotto della Cappella Scrovegni a Padova corrono il rischio di essere distrutti – si legge nella petizione - perché la delicatissima situazione idro-geologica sottostante sarà modificata inesorabilmente dalla progettata costruzione di un Auditorium a meno di 200 metri dalla cappella. Nella stessa zona esiste anche il progetto di un grattacielo di 104 metri ed è stato appena ultimato un parcheggio, cioè una vasta cementificazione che ha modificato l’assorbimento delle piogge nel terreno”.

L'AUDITORIUM. “I risultati di uno studio affidato dal Comune nel 2011 a tre ingegneri sulle possibili conseguenze che la costruzione dell’Auditorium avrebbe sull’area circostante – continuano - sono possibilisti, ma segnalano che la falda profonda dell’area Auditorium è in collegamento con quella della Cappella. E’ evidente che non si può affidare a un progettista di una nuova opera la salvaguardia dell’ambiente né affidargli il verdetto sulla possibilità che l’Auditorium danneggi la Cappella, nell’immediato o negli anni futuri”.

LA RICHIESTA. “Chiediamo – concludono - che prima che inizi la costruzione dell’Auditorium, si realizzino opere di massima salvaguardia del sottosuolo della Cappella, possibilmente a seguito di un concorso internazionale. Quanto valgono gli affreschi di Giotto, rispetto ai vantaggi portati dalle nuove costruzioni? Non lasciamo soli i padovani a discuterne il prezzo, perché non c’è prezzo”.

PROMOTORI E PRIMI FIRMATARI. L'appello, promosso da Alessandro Nova, Steffi Roettgen e Chiara Frugoni, è stato scritto da quest’ultima. Tra i primi firmatari: Francesco Aceto / Roberto Bartalini / Francesco Caglioti / Laura Cavazzini / Keith Christiansen / Maria Monica Donato / Vittorio Emiliani, per il Comitato per la Bellezza / Julian Gardner / Carlo Ginzburg / Maria Pia Guermandi, per Eddyburg / Donata Levi, per PatrimonioSos / Franco Miracco / Tomaso Montanari / Alessandra Mottola Molfino, per Italia Nostra / Alessandro Nova / Titti Panajotti, per Italia Nostra Padova / Giuseppe Pavanello / Antonio Pinelli / Giuliano Pisani / Serena Romano / Salvatore Settis / Giovanna Valenzano / Bruno Zanardi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SaveGiotto, l'appello per salvare gli Scrovegni diventa un blog

PadovaOggi è in caricamento