rotate-mobile
Cronaca Zona Industriale / Corso Stati Uniti

China Ingross, maxi sequestro: 2,5 milioni di articoli di bigiotteria "pericolosi"

Blitz della Guardia di Finanza al Centro Ingrosso Cina in corso Stati Uniti a Padova. Milioni di articoli pronti per essere commercializzati privi di qualsivoglia denominazione merceologica

Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza di Padova ha condotto un’importante operazione che ha portato al sequestro, nei confronti di due imprese gestite da cinesi, di quasi 2,5 milioni di accessori di bigiotteria non conformi agli standard di sicurezza e privi di ogni indicazione su origine e composizione.

LE INDAGINI. Ciondoli, perline di vario tipo e genere, utilizzate anche dai più piccoli nella costruzione di bracciali, collane, orecchini ed altri oggetti di bigiotteria per la realizzazione di bijoux fai da te, tutti sprovvisti delle previste certificazioni di sicurezza e quindi pericolosi per la salute e l’incolumità dei consumatori. L’operazione è scaturita da un controllo effettuato dai militari del Gruppo di Padova in un punto vendita nella zona industriale della città, all’interno del market Mela Rossa di via Uruguay, gestito da un imprenditore cinese. Qui, sono stati rinvenuti e sequestrati i primi 69.600 articoli di bigiotteria non sicuri.

IL BLITZ DELLA FINANZA: Guarda il video

MILIONI DI ARTICOLI PERICOLOSI. L'esame della documentazione rinvenuta nell'esercizio commerciale ha poi consentito di individuare il fornitore della merce nel Centro Ingrosso Cina, dove i militari si sono trovati di fronte a milioni di articoli pronti per essere commercializzati sull’intero territorio nazionale, privi di qualsivoglia denominazione merceologica. Al termine delle operazioni, i due imprenditori di nazionalità cinese sono stati deferiti dai militari della Guardia di Finanza alle competenti autorità per le violazioni del codice al consumo. 

IL BLITZ DELLA FINANZA, VIDEO:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

China Ingross, maxi sequestro: 2,5 milioni di articoli di bigiotteria "pericolosi"

PadovaOggi è in caricamento