rotate-mobile
Cronaca Piazze

Silvia Del Din vince il “Premio Gambi” con una tesi sulla riabilitazione motoria dopo l’ictus

Giunto alla sua seconda edizione, sarà assegnato lunedì 7 gennaio il “Premio Sergio Gambi” alla migliore tesi di ricerca dei dottorati di Ingegneria e di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

La vincitrice del premio è l’agordina Silvia Del Din del dottorato di Ingegneria dell’Informazione che negli anni ha approfondito gli studi sulla bioingegneria del movimento. Nella prima parte della tesi premiata Silvia Del Din ha confrontato, nel periodo di riabilitazione motoria di pazienti colpiti da emorragia cerebrale, i dati delle Risonanze magnetiche funzionali delle aree del cervello con quelli emergenti dall’analisi del movimento per verificare ex post se vi fosse un miglioramento non solo motorio, ma anche cerebrale, cioè se alcune aree, prima inattive, si attivassero durante il recupero post traumatico. Nella seconda parte della sua tesi ha elaborato un innovativo metodo di calcolo dello score clinico, cioè il punteggio di miglioramento del paziente, prima della terapia di riabilitazione. Partendo dal dato “grezzo”, poco significativo se non interpretato dal clinico, della risposta di un paziente agli accelerometri di monitoraggio dell’attività fisica, Silvia Del Din è riuscita a formulare un metodo oggettivo e veloce che filtra e mette a sistema le diverse informazioni grezze di partenza e fornisce una previsione, ex ante, del possibile miglioramento del paziente confrontabile con la valutazione soggettiva del medico.
 
Il premio di 5000 euro, parte di un cospicuo fondo donato all’Ateneo da Emanuela figlia del Professor Sergio Gambi, è nato per tenere vivo il ricordo del padre e della sua dedizione all’insegnamento. Ha lo scopo di promuovere l’attività di ricerca nell’area di ingegneria e scienza ponendo particolare attenzione agli studi innovativi che abbiano concreti risvolti di tipo teorico, tecnologico e applicativo nel campo della disabilità. Il Professor Sergio Gambi (1928-2010) ha fatto parte dell’Istituto e poi Dipartimento di Matematica dell’Università di Padova e insegnato Analisi Matematica tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta a diverse generazioni di studenti delle Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e di Ingegneria.
 
Lunedì 7 gennaio alle ore 11.00 in Archivio Antico di Palazzo Bo, via VIII febbraio 2 a Padova, alla presenza Francesco Gnesotto, Prorettore Vicario dell'Università degli Studi di Padova, Edoardo Arslan, Delegato del Rettore per la Disabilità e Handicap dell’Università di Padova,  i membri della Commissione del “Premio Gambi” Renato Bozio, Dipartimento di Scienze chimiche, Pierfrancesco Brunello, Dipartimento di Ingegneria industriale, ed Emanuela Gambi si terrà la cerimonia di premiazione a Silvia Del Din, che presenterà una breve relazione sui risultati del suo lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Silvia Del Din vince il “Premio Gambi” con una tesi sulla riabilitazione motoria dopo l’ictus

PadovaOggi è in caricamento