rotate-mobile
Cronaca Arcella / Via Jacopo Avanzo

Al via lavori sottopasso pedonale in via Avanzo: "Maggiore sicurezza"

Gli interventi per la realizzazione del passaggio sotterraneo dietro la stazione ferroviaria di Padova avranno inizio lunedì 24 novembre. L'assessore Fabrizio Boron: "Traffico più scorrevole e tutela dei pedoni"

Partiranno lunedì 24 novembre i primi interventi per la realizzazione del sottopasso pedonale dietro la stazione dei treni di Padova. Si tratta del prolungamento di quello già esistente sotto i binari ferroviari nel tratto di via Avanzo.

"TUTELARE I RESIDENTI". "È un progetto che si colloca in un più ampio intervento di riqualificazione di tutto il tratto della via dietro la stazione - ha spiegato l’assessore all'Edilizia Fabrizio Boron - che prevede un miglioramento sia strutturale che paesaggistico e ambientale. Nonostante il cantiere del sottopasso sia finanziato da Rete Ferroviaria Italiana, abbiamo voluto che la direzione dei lavori venisse assegnata al Comune in modo da poter verificare costantemente e monitorare, anche con l’aiuto di sensori, il proseguimento dei lavori per salvaguardare e tutelare al massimo la sicurezza dei residenti".

LAVORI CORRELATI. Siccome questo tipo di intervento andrà ad interferire con i sottoservizi già esistenti lungo la via, lunedì i tecnici di AcegasAps inizieranno l’adeguamento provvisorio delle condotte di acqua e gas e successivamente Enel e Telecom quello per le loro reti. "Tutti lavori indispensabili – conclude Boron - al fine di garantire le forniture ai residenti anche durante le successive fasi dei lavori di scavo che inizieranno dopo le feste natalizie. Sarà un intervento che oltre a garantire un traffico più scorrevole, garantirà una maggiore tutela ai pedoni che potranno raggiungere la stazione in completa sicurezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via lavori sottopasso pedonale in via Avanzo: "Maggiore sicurezza"

PadovaOggi è in caricamento