rotate-mobile
Cronaca

Incassano soldi dell'Inps fingendosi imprenditori e scappano in Africa

Protagonisti due ghanesi e un marocchino che dopo aver intascato circa 20mila euro a testa, come previsto dalla legge che aiuta chi resta disoccupato e vuole aprire un'attività, sono scappati nel paese d'origine

Dovevano essere ben ferrati in materia perché, nonostante l'origine straniera, sono riusciti a sfruttare il sistema burocratico e legislativo italiano a loro vantaggio mettendo in atto quella che per la Guardia di Finanza è stata una vera e propria truffa. Protagonisti, nel Padovano, due ghanesi e un marocchino che - come riportano i quotidiani locali - dopo aver intascato circa 20mila euro a testa dall'Inps fingendosi imprenditori, hanno lasciato lo stivale per fare ritorno in fretta e furia nel Paese d'origine con i soldi in tasca.

SOLDI PRATICAMENTE IRRECUPERABILI. I tre, rimasti disoccupati, hanno usufruito della legge che prevede l'erogazione, da parte dell'ente di previdenza italiano, di un finanziamento iniziale a chi rimane senza lavoro e vuole rialzarsi aprendo un'attività. Peccato che del negozio di pelletterie, della ditta di abbigliamento e del kebab dei quali i tre dovevano essere titolari, non c'è più traccia, o addirittura non ce n'è mai stata. Qualcuno è scappato con i soldi immediatamente, qualcuno ha chiuso dopo tre giorni di attività. I loro conti risultano svuotati, tranne uno contenente un centinaio di euro, e se pure dovessero finire sotto processo sembra che il recupero delle somme sarebbe comunque una chimera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incassano soldi dell'Inps fingendosi imprenditori e scappano in Africa

PadovaOggi è in caricamento