rotate-mobile
Giovedì, 7 Luglio 2022
Cronaca Savonarola / Via Beato Pellegrino

"C'è un uomo in canottiera armato in strada": ma era una guardia giurata che aveva caldo

A dare l'allarme chiamando il 113 ben due cittadini, impressionati dall'individuo che portava la pistola in quanto, senza la camicia di ordinanza, non era riconoscibile il suo ruolo

Accaldata, giovedì pomeriggio una guardia giurata ha deciso di togliersi la camicia di ordinanza, piegarla al braccio e percorrere così in canottiera quei pochi metri che la separavano dall'auto appena parcheggiata alla propria abitazione. Peccato però che la Beretta calibro 9 che spuntava dalla fondina, bella in vista a chi giovedì pomeriggio era di passaggio in quel di via Beato Pellegrino a Padova, non sia passata per nulla inosservata ed abbia attirato l'attenzione in particolare di due passanti, che hanno, entrambi, a stretto giro l'uno dall'altro, telefonato al 113 segnalando la presenza di un uomo armato in strada che li aveva inquietati.

TROPPA LEGGEREZZA. Di questi tempi di forte allerta terrorismo gli uomini della polizia si sono immediatamente recati sul posto. Riusciti a risalire all'uomo in questione tramite la targa dell'auto da cui era sceso, un 50enne lì residente, gli agenti hanno citofonato e appurato che l'individuo in canotta altri non era che una "innocua" guardia giurata, che però aveva avuto la leggerezza di togliersi la camicia che ne rendeva riconoscibile il ruolo in pubblico. Poiché i poliziotti hanno rinvenuto la pistola appoggiata su un tavolo dell'abitazione, anche se in casa non c'era nessun altro, è scattato il ritiro cautelativo dell'arma in quanto non era stata riposta al sicuro. Spetterà inoltre sempre alla questura valutare un eventuale procedimento disciplinare nei confronti del 50enne per non essere stato più accorto nel non esibire la pistola in pubblico.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"C'è un uomo in canottiera armato in strada": ma era una guardia giurata che aveva caldo

PadovaOggi è in caricamento