rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Vigonza

Luminarie natalizie potenzialmente pericolose: maxi sequestro della Finanza

Sono stati colpiti due centri commerciali facenti parte della stessa catena ad Albignasego e Vigonza. I titolari dell'attività rischiano una multa di 20mila euro. Sequestrati complessivamente 225mila fili luminosi

Nell'ultima settimana, a cavallo tra il 15 e il 22 dicembre, si è intensificata l'attività della Guardia di Finanza di contrasto alla contraffazione e all'abusivismo commerciale in vista delle imminenti festività di Natale e Capodanno. 

L'attività

Le Fiamme Gialle di Padova, coordinate dal maggiore Nicola Gazzilli, hanno sequestrato 225mila luci natalizie irregolari, potenzialmente pericolose per i consumatori. L’attività ha riguardato l'immissione in commercio di articoli carenti delle informazioni minime richieste per la vendita. In tale contesto i militari hanno individuato un'impresa italiana operante in due punti vendita a Vigonza e Albignasego, che distribuiva al dettaglio e all'ingrosso materiale elettrico, tra cui luminarie natalizie che, all'esito degli accertamenti, sono risultate irregolari, in quanto prive delle istruzioni e informazioni sulla sicurezza o trascritte in lingua straniera. In particolare la normativa di settore prevede che il consumatore debba essere informato circa l'indice di surriscaldamento dei prodotti elettrici destinati a essere adoperati a bassa tensione, al fine di poter installare gli addobbi in sicurezza ed evitare scosse, cortocircuiti  e, nella peggiore delle ipotesi, possibili incendi domestici. 

I dettagli

I controlli svolti presso i due punti vendita della stessa società hanno permesso di sottoporre a sequestro amministrativo più di 225mila luminarie a led e di segnalare il legale rappresentante alla Camera di Commercio di Padova per l’irrogazione della prevista sanzione amministrativa. La multa si aggira complessivamente sui 20mila euro. L'intervento delle Fiamme Gialle padovane, che fa seguito ai precedenti sequestri di 4 tonnellate circa di fuochi d’artificio e di oltre 10mila giocattoli  irregolari,  s’inserisce nel più  ampio novero dei compiti istituzionali della Guardia di Finanza a tutela del mercato dei beni e servizi, orientati al contrasto dei diversi fenomeni  illeciti che minacciano la proprietà industriale, il Made in Italy, il diritto d’autore e la sicurezza dei consumatori.

Il governatore

«Le forze dell’ordine sono presidio di legalità, ma anche di sicurezza a trecentosessanta gradi per il cittadino. Lo conferma la brillante azione della Guardia di Finanza di Padova che ha sequestrato un importante quantitativo di illuminazioni natalizie irregolari e quindi pericolose. Mi congratulo per l’intervento che contribuisce a far trascorrere più serenamente le festività natalizie ai nostri cittadini». Così il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime le sue congratulazioni alle Fiamme Gialle padovane che hanno individuato e sottratto al commercio una fornitura di 225.000 luminarie prive dei requisiti di sicurezza. «Mi complimento - ha concluso Zaia -  per l’operato degli uomini e delle donne della Finanza che hanno raggiunto un risultato che contribuisce a tutelare non solo il consumatore, ma anche tutti quegli imprenditori e commercianti corretti e onesti che lavorano ogni giorno rispettando la legge».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luminarie natalizie potenzialmente pericolose: maxi sequestro della Finanza

PadovaOggi è in caricamento