menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'originale albero di Natale alimentato a "pedali" di villa Vescovi (foto di Alessandro Torrenti)

L'originale albero di Natale alimentato a "pedali" di villa Vescovi (foto di Alessandro Torrenti)

Villa Vescovi: l'albero di Natale si illumina “a pedalate”

L'originale iniziativa si inserisce nella manifestazione "Natale responsabile" promossa dal Fai per sensibilizzare al risparmio energetico. Oltre 800 i led che si accendono grazie alla dinamo di due biciclette a disposizione dei visitatori

Due bici, una per adulti e una adatta anche ai più piccini che, se messe in movimento, possono alimentare un albero di Natale alto 5 metri e decorato con oltre 800 luci a led.

L'INIZIATIVA. È l'originale iniziativa promossa dal Fai (Fondo ambiente italiano), in occasione della manifestazione "Natale Responsabile”, che trova spazio a Villa dei Vescovi, a Luvigliano di Torreglia. Obiettivo è sensibilizzare al risparmio energetico. Nella monumentale scalinata dell'edificio riportato agli originari splendori solo recentemente dopo un lungo restauro, trovano infatti spazio la coppia di due ruote, a disposizione di tutti i visitatori, disposta in batteria davanti al grande abete, fornito dalla Coldiretti, e addobbato dal Fai in collaborazione con Energol (Gruppo Ethan), azienda veneta dedita alle energie alternative.


RISPARMIO ENERGETICO: SI PUÒ FARE. "Quello che vogliamo dimostrare è che i led, a parità di effetto illuminante, consumano ancora meno rispetto alle lampade a risparmio energetico e un'inezia rispetto le tradizionali lampade a incandescenza – spiega Antonio Casotto, presidente di Energol - Basti pensare che con una sola dinamo da bicicletta alimentiamo tutti gli oltre 800 led che illuminano l'albero di Natale, quando normalmente una dinamo è in grado di alimentare solo le due lampadine della bici".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento