rotate-mobile
Economia

Campagna di diagnosi energetica gratuita ai condomini con impianto centralizzato di Padova

La Campagna durerà un anno intero

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Nei condomini con impianto di riscaldamento centralizzato costruiti prima del 1990, circa il 50% dell'energia acquistata per il riscaldamento viene sprecata a causa di edifici male isolati e impianti obsoleti, energivori e sovradimensionati. Tale inefficienza energetica rappresenta una delle prime cause di inquinamento dell'aria in città e, oltre a essere una criticità per enti pubblici e cittadini, è motivo di enormi sprechi anche in denaro per i condòmini stessi. Se consideriamo poi che, negli ultimi 10 anni, il prezzo del gas è cresciuto del 60,3%, appare evidente la necessità di attuare con urgenza una politica di controllo e sensibilizzazione al fine di garantire ai cittadini uno standard di vita più sostenibile.

E' proprio per fare fronte a questa urgenza che ANACI Padova, la più importante associazione degli amministratori condominiali e Domotecnica|Divisione Condomini - i migliori operatori specializzati in efficienza energetica - con il Patrocinio della Provincia di Padova, hanno "fatto squadra" e deciso di avviare insieme, a beneficio di amministratori condominiali e cittadini residenti in condominio del territorio padovano, la CAMPAGNA ANNUALE DI DIAGNOSI ENERGETICA GRATUITA DEI CONDOMINI CON IMPIANTO CENTRALIZZATO. "Anaci Padova da qualche anno anno si opera in tal senso con il Comune di Padova per il risparmio energetico e l'inquinamento dell'aria. Il progetto a nome del comune di Padova è stato mandato alla Commissione Europea che l'ha approvato" afferma Giorgio Cambruzzi, Presidente Provinciale ANACI Padova.

La Diagnosi Energetica del condominio infatti è l'unico strumento concreto che, grazie all'analisi dell'involucro e delle sue dispersioni, all'accurato sopralluogo di centrale termica e alloggi e allo studio dei dati di consumo di 10 anni, è in grado di calcolare esattamente il reale fabbisogno energetico del sistema edificio_impianto condominiale, di identificare cause ed entità degli sprechi, sia dell'impianto di riscaldamento che dell'involucro e di indicare le soluzioni di intervento più efficaci ed efficienti.

La Diagnosi Energetica viene realizzata da un pool di tecnici (progettisti, termotecnici) del territorio, nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente (UNI TS 11300 1-2-3-4).

La Campagna di Diagnosi Energetica gratuita (già attivata da Domotecnica|Divisione Condomini in oltre 30 province di 7 Regioni del nord Italia), si rivolge in modo prioritario all'Amministratore Condominiale, in quanto collettore privilegiato delle esigenze e delle problematiche della "comunità condominiale", ma anche al privato cittadino residente in condominio, cui viene offerto uno strumento concreto per conoscere, analizzare e risolvere gli sprechi energetici ed economici del condominio in cui risiede (la Diagnosi Energetica Gratuita di edificio_impianto condominiale). Un tecnico esperto ne illustrerà dettagliatamente i risultati in assemblea condominiale, utilizzando un linguaggio semplice e accessibile a tutti.

La Campagna di Diagnosi Energetica Gratuita dei condomini centralizzati nei Comuni della Provincia di Padova verrà presentata in anteprima nel corso del Convegno riservato agli amministratori condominiali, intitolato "L'Efficienza energetica nei condomini con impianto di riscaldamento centralizzato: obblighi normativi, incentivi fiscali e soluzioni di intervento autoliquidanti per migliorare consumi, comfort e valore degli immobili" in programma venerdì 17 maggio 2013 alle ore 09.00 presso Sala Rossini - Piano Nobile del Caffè Pedrocchi ( via VIII Febbraio, 15 (Padova).

Gli studi di amministrazione accreditati al convegno avranno la priorità di iscrizione dei propri condomini alla Campagna annuale Gratuita.

Inoltre, come sostiene il Presidente di ANACI Padova Giorgio Cambruzzi, "Il riscaldamento centralizzato è una croce per moltissime persone. Mettere d'accordo centinaia di condòmini, in alcuni casi, sull'ora di accensione e spegnimento - spiega Cambruzzi - è difficile e ancora più difficile è convincerli che si può risparmiare anche con il riscaldamento centralizzato. Per ovviare a questo spreco si può passare alla termoregolazione con contabilizzatore di calore correttamente installati nel quadro di un approccio globale di efficientamento. In pratica si applicano delle valvole termostatiche a tutti i termosifoni dei condomini. Le valvole "regolano" il calore di ogni termosifone. Questo permette di suddividere le spese in base a quanto ciascuno consuma ed evitare di arrivare a situazioni di disagio estremo. Da un'indagine realizzata da ANACI e Senaf su un campione di amministratori di condomini veneti - sottolinea ancora Cambruzzi - emerge che sono numerose le controversie sugli interventi per migliorare le prestazioni energetiche, lo dice il 60,8% degli amministratori. Il 91,3% degli amministratori padovani afferma che i litigi sono causati principalmente dai costi elevati degli interventi. In realtà, in tre anni si recupera il costo iniziale di installazione, mediamente 1000 euro per appartamento. Il Veneto in questo senso deve correre".

Al convegno interverranno: Mauro Fecchio e Marco Carrai, rispettivamente Assessore all'Ambiente della Provincia di Padova e Assessore alla Sicurezza del Comune di Padova, Aldo Antoci, Presidente Regionale ANACI Veneto, Giorgio Cambruzzi, Presidente Provinciale ANACI Padova, Paolo Alvigini Direttore Centro Studi ANACI, Giancarlo Savi, Amministratore Knox Italia, Fabrizio Ferrari Responsabile Domotecnica|Divisione Condomini e Simona Vidori, Direzione Marketing Domotecnica|Divisione Condomini.

"L'operazione di Diagnosi Energetica Gratuita degli stabili condominiali, in collaborazione con le Amministrazioni locali e ANACI, si è rivelata su tutto il territorio nazionale uno strumento utile ed efficace per verificare lo stato reale del parco condomini italiano" ha dichiarato Fabrizio Ferrari, Responsabile Domotecnica|Divisione Condomini. "L'attivazione della Campagna nella Provincia di Padova consentirà di migliorare notevolmente la qualità di vita dei cittadini attraverso soluzioni concrete ed efficienti, soluzioni che Domotecnica|Divisione Condomini, attraverso i suoi esperti, può garantire in qualunque tipologia di edificio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna di diagnosi energetica gratuita ai condomini con impianto centralizzato di Padova

PadovaOggi è in caricamento