rotate-mobile
Economia

Commercio, secondo trimestre "Faticosamente si risale la china"

I dati relativi ai mesi di aprile, maggio e giugno 2015, rilevano, per le imprese a Padova, un saldo positivo di 609 unità, frutto di una somma algebrica tra le nuove nate (1.419) e quelle cessate (810)

Nel secondo trimestre del 2015, le imprese a Padova registrano un saldo positivo di 609 unità, frutto di una somma algebrica tra le nuove nate (1.419) e le cessate (810). Per quanto riguarda più direttamente le imprese della provincia, l’andamento sembra anche migliore della media nazionale ed, almeno in parte, più positivo della maggioranza delle province venete.

"SI RISALE LA CHINA". "Tra aprile e giugno di quest’anno – commenta il presidente dell’Ascom Patrizio Bertin - gli indicatori sulla vitalità del sistema imprenditoriale, sia a livello nazionale che a livello locale, segnalano una lieve ripresa delle iscrizioni ed una ulteriore, seppur contenuta, contrazione delle cessazioni. Se al bilancio anagrafico del trimestre ci aggiungiamo che frenano fallimenti e concordati preventivi, forse significa che il punto più basso della crisi è stato raggiunto e che adesso, faticosamente, si risale la china".

CALO COSTANTE DAL 2008. Non che i problemi siano alle spalle. Se, infatti, si guarda non più al trimestre ma al semestre, i dati della Camera di Commercio di Padova evidenziano come le imprese, nel Padovano, siano in calo costante (valori al 30 giugno) praticamente dal 2008, quando, con 94.842 unità, lo stock di imprese era decisamente più elevato di quello attuale, che si attesta ad 89.384 aziende, contro le 89.561 di dodici mesi fa.

DATI POSITIVI PER ILCOMMERCIO. Ma se agricoltura, manifattura e costruzioni continuano la loro discesa (meno 255 imprese la prima, meno 109 la seconda e meno 313 le ultime), il commercio, inteso come ingrosso e dettaglio, registra un saldo positivo di 167 unità e i servizi alle imprese un bel +151. Il commercio, infatti, copre oltre un quarto del totale delle imprese, con una quota pari al 25,5%, in aumento di 0,3 punti percentuali sullo stesso periodo dell’anno scorso. Analogamente, per i servizi alle imprese, l’aumento è dello 0,1%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio, secondo trimestre "Faticosamente si risale la china"

PadovaOggi è in caricamento