rotate-mobile
Economia

Scadenza Tares mini Imu 24 gennaio Ascom: "Giornata di lutto"

L'associazione di categoria dei commercianti di Padova invita tutti, venerdì, nel giorno in cui coincidono le due incombenze, "ad indossare qualcosa di nero contro un fisco fuorilegge che ci sta facendo morire"

In concomitanza con l'ultimo giorno utile, venerdì 24 gennaio, per il pagamento di mini Imu e Tares, l’Ascom Confcommercio di Padova ha proclamato una giornata di "lutto", invitando tutti “ad indossare qualcosa di nero contro un fisco fuorilegge che ci sta facendo morire tutti”.

I CONSENSI. Un'iniziativa di protesta che, dal suo annuncio, non ha fatto che collezionare consensi tra commercianti e semplici cittadini, a partire dal tam tam su Facebook. "In tanti mi hanno telefonato per farmi sapere che sono perfettamente d’accordo con le motivazioni che ci hanno spinti a promuovere questa che, di primo acchito, sembra nulla di più che una provocazione - riferisce Patrizio Bertin, vicepresidente dell’Ascom Confcommercio di Padova - In realtà è l’appello di cittadini vessati da un fisco che, per definizione stessa del direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, non riesce a recuperare le tasse dai grandi evasori ma è solerte nell’inseguire i poveri cristi”.

CARTELLE EQUITALIA: Entro il 28 febbraio

QUALCOSA DI NERO. L’invito è dunque quello di rappresentare la propria insoddisfazione verso il fisco indossando “qualcosa di nero”: il vestito, la gonna o i pantaloni, la giacca o più semplicemente la pochette o la montatura degli occhiali. Insomma qualcosa che testimoni il profondo dissenso dei contribuenti (operatori economici o semplici cittadini che siano) verso le tasse, ormai decisamente oltre ogni limite.

MANIFESTARE DISSENSO. “Abbiamo scelto una data simbolica – continua Bertin – per sottolineare che ormai tutti i giorni rischiano di avere, oltre che un santo, anche una tassa. Il 24 gennaio, in questo senso, era una data “tax free”, cioè libera da tasse, ma è diventata l’incubo dei cittadini onesti alle prese con Tares e mini Imu. E siccome votarsi a San Francesco di Sales, titolare del giorno, credo non basti, allora è bene manifestare, in modo civile, il nostro dissenso verso un sistema impositivo farraginoso, confuso, penalizzante e, proprio perché colpisce a macchia di leopardo, anche profondamente ingiusto e, soprattutto, contrario allo statuto del contribuente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scadenza Tares mini Imu 24 gennaio Ascom: "Giornata di lutto"

PadovaOggi è in caricamento