rotate-mobile
Eventi Piazze

Chi controlla i bilanci degli enti locali? A ottobre in città il congresso nazionale Ancrel

I Revisori degli Enti Locali che controllano e certificano i bilanci degli enti locali tra cui comuni, province, future Uti, si troveranno a Padova per fare il punto sulle nuove norme di riforma della contabilità in vigore dal 1 gennaio 2015.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Si terrà a Padova il 02 e 03 ottobre prossimi la due giorni nazionale organizzata dall'ANCREL, l'Associazione Nazionale Certificatori e Revisori Enti Locali su "L'avvio dell'armonizzazione contabile e il ruolo del revisore" in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova.

Dopo Salerno nel 2014, quest'anno si incontreranno a Padova da tutt'Italia revisori dei conti degli enti locali, amministratori pubblici, segretari comunali e giudici contabili, per fare il punto sulle tematiche e sui problemi aperti nella due giorni dedicata.

Ricco il programma che prevede l'assemblea annuale venerdì 02 ottobre alle ore 17:00 presso la sede dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova e sabato 03 ottobre alle ore 8.30 il congresso nazionale presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova dal titolo "L'avvio dell'armonizzazione contabile e il ruolo del revisore", con relatori Salvatore Bilardo, Ispettore Capo del MEF, Mauro Bellesia, dirigente del Comune di Vicenza, Stefano Pozzoli, docente dell'Università Parthenope di Napoli, Luciano Fazzi, componente della commissione Arconet presso il MEF, Tiziano Tessaro, magistrato della Corte dei Conti del Veneto e Francesco Bruno, presidente dell'Ardel. Moderatore del congresso sarà il giornalista de Il Sole 24 Ore Gianni Trovati. Seguirà una tavola rotonda sui problemi aperti della categoria dei revisori degli enti locali, coordinata da Massimo Venturato, pubblicista, con la partecipazione di Antonino Borghi, presidente Ancrel, Massimo Bitonci, sindaco di Padova, Davide Di Russo, Vice Presidente Nazionale CNDCEC e Giovanni Parente, consigliere delegato enti pubblici CNDCEC.

La partecipazione al congresso è gratuita e con il superamento del test finale i revisori avranno diritto al riconoscimento di 4 crediti formativi validati dal Ministero dell'Interno.

ANCREL, presieduta da Antonino Borghi, conta oltre 1.000 soci in tutt'Italia ed è ritenuta l'unico punto di riferimento per i revisori degli enti locali dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, che ha siglato quest'anno con l'Ancrel un importante accordo collaborativo.
Anche il Ministero dell'Interno, che detiene l'elenco dal quale vengono estratti i nominativi dei revisori da nominare presso comuni, province, comunità montane, società partecipate pubbliche, ha legittimato ANCREL come unico riferimento associativo della categoria, riconoscendone il diritto alla nomina di un componente nell'Osservatorio Nazionale di Finanza Locale e Contabilità, nel decreto pubblicato il 05 agosto scorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi controlla i bilanci degli enti locali? A ottobre in città il congresso nazionale Ancrel

PadovaOggi è in caricamento