rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

IX edizione del cammino “da San Marco a San Marco”: cultura e solidarietà attraverso il Veneto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Dalla suggestiva cornice del Lago di Garda fino alla splendida Piazza San Marco, il cammino del Popolo Veneto ritorna ad animare i fine settimana di marzo

Giunge quest’anno alla nona edizione la manifestazione culturale e di solidarietà “Da San Marco a San Marco”. Nata dall’idea dell’associazione San Marco Evangelista in collaborazione con Veneto Nostro – Raixe Venete, intende promuovere e valorizzare la fede, la cultura, la lingua e la memoria storica del popolo veneto attraverso un cammino che ha il Popolo Veneto come grande protagonista.

“Si tratta di un evento unico nel suo genere, ovviamente non politico, che punta sulla coscienza identitaria del popolo veneto - spiega Matteo Grigoli, primo organizzatore del cammino - Per quattro fine settimana, volontari di tutte le età si alterneranno per portare la Bandiera Veneta da un estremo all’altro della nostra Regione, fino nel cuore della capitale veneta: la Basilica di San Marco”.

Patrocinato dalla Regione del Veneto e con il sostegno della Diocesi di Verona e dell’associazione Veneti nel Mondo e dalla Lega delle Bisse del Garda, il cammino partirà domenica 5 marzo dalla Chiesa di San Marco di Pai di Sopra, comune di Torri, giungendo alle 16.20 circa alla basilica della Madonna del Frassino a Peschiera del Garda. Se il vento lo permetterà, la discesa da Pai a Peschiera verrà fatta con una staffetta delle Bisse della Lega delle Bisse del Garda, dei vari comuni lacustri.

Sabato 11 marzo ripartirà dalla Basilica di San Zeno a Verona per arrivare alla Basilica Madonna della Strà di Belfiore.

Domenica 12 marzo da Lonigo in direzione della Basilica Madonna di Monte Berico, Vicenza.

Poi sabato 18 marzo dalla chiesa di S. Maria Maddalena di Rampazzo fino all’ Abbazia di Praglia di Teolo (PD) e domenica 19 marzo dalla Basilica del Santo fino a Villa Pisani in località Strà.

Il gran finale, il giorno sabato 25 marzo, festa del Popolo Veneto, il cammino partirà dal Convento dei Frati Cappuccini di Mestre per giungere infine in Piazza San Marco.

Organizziamo l’evento ogni anno a ridosso del 25 marzo, giorno in cui ricorre la festa del Popolo Veneto e riconosciuta ufficialmente dalla Regione attraverso la legge regionale 13 aprile 2007, n. 8 (BUR n. 37/2007). Questa staffetta, che dai paesi della terraferma ci porterà fino a Venezia, rappresenta quindi un percorso nella memoria di un popolo che sta riscoprendo sempre di più le profonde radici della sua identità”.

Chiunque intenda partecipare alla staffetta, percorrendo a piedi un tratto del cammino, può consultare il sito internet www.dasanmarcoasanmarco.com, dove troverà tutte le informazioni sull’evento e sull’iscrizione. Durante tutto il tragitto della manifestazione saranno raccolti generi alimentari che successivamente verranno devoluti alle mense dei poveri delle diocesi interessate dal percorso.

La manifestazione attraversa la Regione Veneto con un cammino che parte dalla chiesa di San Marco Evangelista a Pai di Torri del Benaco sul lago di Garda e, dopo circa 190 km, arriva alla Basilica di San Marco Evangelista a Venezia. Come è già avvenuto durante le prime 8 edizioni i pellegrini porteranno con sé due vessilli del santo Patrono San Marco: il primo contenuto in una teca consegnata da S.E. il Patriarca prima della partenza e il secondo - vero e proprio testimone ufficiale - che passerà di mano in mano dei moltissimi “pellegrini-staffettisti” e che al termine verrà consegnato ad una comunità di Veneti emigrati nelle vari parti del mondo. Il simbolo del nostro Santo Patrono ha raggiunto finora le comunità dell’Argentina, del Cile, e dei stati di Santa Caterina, Paranà e di Rio Grande do Sul in Brasile, in Perù, di nuovo in Cile e il Comune di Arborea (OR). Quest’anno il Gonfalone verrà donato alla delegazione della comunità veneta di Melbourne, Australia.

Facebook https://www.facebook.com/dasanmarcoasanmarco?fref=ts/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IX edizione del cammino “da San Marco a San Marco”: cultura e solidarietà attraverso il Veneto

PadovaOggi è in caricamento