rotate-mobile
Cultura

Festival Acque d'Arte a Battaglia Terme

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

L’Associazione Helyos è lieta di presentare la prima edizione del Festival "Acque d’Arte – la cultura scorre sul fiume", che si terrà a Battaglia Terme per quattro giorni nei mesi di maggio e giugno 2016 allo scopo di valorizzare attraverso eventi artistici e culturali i paesaggi d’acqua, intesi come fiumi, canali ma anche come acque termali. 
Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2015. 

Il Festival è parte integrante delle storiche manifestazioni della “Remada a Seconda” e della “Vogalonga Euganea”. Questi eventi oltre a diversi luoghi della vita Battagliense, saranno protagonisti delle proposte turistiche e culturali del festival. Alcuni eventi: visite guidate al Museo della Navigazione Fluviale e al Castello del Catajo, escursioni in barca a remi lungo il canale Battaglia, escursioni in bicicletta lungo gli argini, passeggiate nel centro cittadino trasformato in ecomuseo diffuso. 

Nel contesto del Festival, inoltre, i negozi del centro ospiteranno l’esposizione continua delle opere del Concorso “C’Arte d’Acqua”, lavori di giovani artisti realizzati per ricordare l’antica cartiera di Battaglia Terme. Le tre opere più interessanti, a giudizio del pubblico e di una giuria di esperti, saranno premiate nella serata finale. Le opere d’arte verteranno sul tema della carta intesa come materia prima e come mezzo di comunicazione, ma soprattutto in relazione al contesto storico-ambientale di Battaglia Terme. 

IL PROGRAMMA

Sabato 28 maggio
Ore 16 - Battaglia Terme tra vie d'acqua e monti azzurri;
Ore 18 - Ottocento Anni de Bataje;
Ore 18.30 - Remada a seconda - 36a edizione;
Ore 21 - Inaugurazione dell'esposizione C'ARTE D'ACQUA;
Ore 21.15 - Music on the water.

Domenica 29 maggio
Ore 9 - Remada a seconda - 36a edizione;
Ore 9.30 - Visita gratuita del Museo della Navigazione;
Ore 10.30- Turismo Fluviale, un Turismo sostenibile;
Ore 12 - Navigando tra antichi suoni - concerto;
Ore 15 e 16.30 - Tour in barca - Conca di navigazione;
Ore 21 - Parlopiano - Racconti e parole in un fiume di note.

Domenica 5 giugno
Ore 15 - Tour in barca e visita guidata al Castello del Catajo;
Ore 16.30 - Tour in barca e visita guidata al Castello del Catajo;
Ore 18.30 - Visita gratuita del museo della navigazione fluviale;
Ore 21 - Mondi d'acqua - serata di cinema d’autore.

Domenica 12 giugno
Ore 09.30 - Escursione in bicicletta lungo argini e canali;
Ore 15.30 - Visita gratuita del museo della navigazione fluviale;
Ore 17.30 - Vogalonga Euganea - 10a edizione;
Ore 18 - Premiazione concorso C'ARTE D'ACQUA;
Ore 18.30 - Riviera Romantica - esibizione;
Ore 21 - La Ballata del Barcaro - chiusura Festival.

COLLEGAMENTI CON INIZIATIVE A LIVELLO NAZIONALE

La proposta progettuale del Festival “Acque d’Arte” – la cultura scorre sul fiume – ha ricevuto il sostegno dei seguenti enti che ne riconoscono il valore e il collegamento con iniziative a livello nazionale in corso:

• il FAI – Fondo Italiano per l’Ambiente ha aderito al progetto in quanto la Grotta naturale termale di Sant'Elena è presente nell'iniziativa nazionale “I luoghi del cuore”, luoghi da salvaguardare segnalati dai cittadini e inseriti nel Censimento del FAI. 

• la Commissione Nazionale Ambiente AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport ha aderito all’iniziativa in quanto trova riscontro nelle campagne di sensibilizzazione sull’inquinamento di mare, fiumi e laghi nell’ambito del progetto “Se lo abbandoni, il rifiuto sei tu!” 

 il Tavolo Nazionale sui Contratti di Fiume A21Italy ha aderito all’iniziativa in quanto il progetto può diventare un ulteriore momento di diffusione della prassi europea del Contratto di Fiume, che attraverso un approccio globale e condiviso tra i portatori di interessi territoriali punta alla tutela e riqualificazione dei bacini fluviali.

INFORMAZIONI

https://www.acquedarte.it/it/​info[at]acquedarte.it - +39 345 7956054

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival Acque d'Arte a Battaglia Terme

PadovaOggi è in caricamento