rotate-mobile
Cultura Piazze

Incontri e proiezioni “La realtà intellettuale” a Palazzo Eurobuilding

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Calendario

  • Giovedì 11 febbraio dibattito sul tema L'inconscio trascorre in un film
  • Giovedì 18 febbraio proiezione con dibattito del film BABADOOK
  • Giovedì 25 febbraio dibattito sul tema Il delirio e la clinica
  • Giovedì 3 marzo proiezione con dibattito del film GLI AMICI DEL BAR MARGHERITA
  • Giovedì 10 marzo dibattito sul tema La famiglia, il diritto, la sessualità
  • Giovedì 17 marzo proiezione con dibattito del film INSIDE OUT

La credenza nella realtà oggettiva produce intolleranza, prescrivendo un concetto di realtà con l'alternativa tra osservazione e allucinazione della realtà, fra condivisione del realismo o appartenenza all'anomalia da etichettare. Così, il delirio è bandito dall'ascolto, per diventare una categoria del male.

Su questa scia, quale accoglienza della metafora, della metonimia, della differenza, dell'interpretazione, del controsenso, della sfumatura, della sensazione, del sogno, dell'illusione, del lapsus, della differente lettura delle immagini? Nella parola la realtà non è naturale, né convenzionale, né conforme. È realtà intellettuale che esige analisi, racconto, lettura fino alla valorizzazione, fino alla cifra di quel che si dice.

Per partecipare occorre essere iscritti all'Associazione cifrematica di Padova per il 2016 e avere versato la quota associativa. È possibile pre-iscriversi all'équipe anche se non si è ancora associati. Alla quota associativa si può provvedere anche la sera stessa, fino a pochi minuti prima dell'evento.

Per ulteriori informazioni o per iscriversi nei giorni precedenti, si può scrivere a associfrematica@gmail.com oppure telefonare allo 049 656218.

È prevista una riduzione per gli studenti.

Per info https://www.ruggerochinaglia.it

Associazione Cifrematica di Padova nel Palazzo Eurobuilding

Largo Europa, 16

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontri e proiezioni “La realtà intellettuale” a Palazzo Eurobuilding

PadovaOggi è in caricamento