rotate-mobile
Mostre

Europeade a Gotha: foto padovane della Capitale europea del folklore 2012

Rimarrà allestita fino al 15 agosto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Cristina Toso, consigliere comunale di Padova, ha inaugurato a Gotha (Germania) la mostra fotografica del FOTOCLUB PADOVA con immagini dell'EUROPEADE 2012 - il Festival Europeo del Folklore - durante l'apertura della 50° Europeade. Rimarrà allestita fino al 15 agosto.

"Le immagini dell'EUROPEADE padovana (e quindi di luoghi, scorci e piazze della nostra città) dello scorso anno rimarranno a Gotha fino a metà agosto, anche dopo questa settimana di Festival" con gioia riferisce Cristina Toso, consigliere comunale con delega all'Europeade 2012, promotrice della venuta a Padova del Festival Europeo del Folklore 2012. "La decisione - prosegue la Toso - è stata presa stamane dai funzionari della banca sede dell'esposizione vista la bellezza delle immagini proposte dal FotoClub Padova e gli apprezzamenti per le opere esposte ottenuti sia da molti partecipanti all'Europeade che da molti Sindaci e Amministratori di varie città Europee che hanno accompagnato a Gotha i propri gruppi folkloristici".

Le opere esposte fanno parte delle mostre sull'Europeade realizzate dal FotoClub Padova in città nel periodo natalizio scorso: rappresentano luoghi, scorci del centro storico e piazze dei quartieri cittadini vissuti con canti, balli, ritmi e colori di tutt'Europa durante l'Europeade 2012.

La 'pattuglia' padovana presente alla 50° Europeade del Folklore di Gotha, ove si può apprezzare per cinque giorni il folklore, le danze, i balli e le musiche tradizionali di tutt'Europa, è formata da Cristina Toso, v, pres. Commissione alle Politiche Culturali del Comune di Padova, Mario Dal Molin, Presidente del FotoClub Padova con i soci Roberto Cestaro, Francesco Pertini, e Gianni Sandonà.

"Promuoviamo la nostra città all'interno del Festival Europeo del Folklore, ove partecipano cinquemila persone appartenenti a oltre duecento gruppi folkloristici dei 27 Paesi Europei - sottolinea la dott.ssa Toso - con una mostra fotografica realizzata dal FotoClub Padova. Mostra composta da quaranta immagini riferite all'appuntamento con il folklore di tutt'Europa svoltosi a Padova la scorsa estate".

Cristina Toso ha consegnato ai Sindaci delle città di tutt'Europa che hanno ospitato le varie edizioni dell'Europeade, presenti a Gotha, delle acqueforti numerate realizzate, e messe a disposizione per l'EUROPEADE 2013, dalla pittrice padovana Patrizia Da Re che raffigurano uno scorcio di Palazzo della Ragione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europeade a Gotha: foto padovane della Capitale europea del folklore 2012

PadovaOggi è in caricamento