A Padova Fiorisce "sbocciano" gli incontri dimostrativi

Sabato 30 novembre, al Giardino di Cristallo del Parco Europa, una dimostrazione autunnale curata dall’esperta di giardinaggio Silvia Ferro. Un momento di confronto aperto a tutti, dedicato in particolare ai partecipanti dei tre concorsi indetti da Padova Fiorisce: Balconi Terrazzi e Giardini Fioriti, Pittura e Fotografia

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Ha preso il via l'ottava edizione dei concorsi floreali di Padova Fiorisce, promossi dal Settore Verde, Parchi, Giardini e Arredo Urbano del Comune di Padova, in collaborazione con AcegasAps, Nuova Agricola Girasole e Rce Foto. Quest'anno, il concorso presenta una foggia rinnovata proponendo un ricco calendario di eventi (liberi e gratuiti), che puntano a coinvolgere i partecipanti di lungo corso a Padova Fiorisce, ma anche tanti nuovi amici, che vogliono conoscere più da vicino il mondo dei fiori e delle piante all'interno degli spazi verdi cittadini.

Sabato 30 novembre, ore 10, il Giardino di Cristallo del Parco Europa ospita una dimostrazione autunnale a cura dell'esperta di giardinaggio Silvia Ferro. Durante l'incontro, dedicato agli amanti del pollice verde (e non solo), sarà possibile apprendere i principali segreti delle piante autunnali entrando in relazione con persone accomunate dalla stessa passione. Una ghiotta occasione per condividere idee e opinioni anche in vista dei lavori da presentare ai concorsi di Padova Fiorisce, inaugurati lo scorso settembre. Tre le sezioni canoniche del concorso, che tramite l'aiuto della cittadinanza punta ad abbellire la città rendendola più accogliente e gradevole agli occhi degli stessi residenti e dei turisti in visita nel nostro territorio: Balconi Terrazzi e Giardini Fioriti, Pittura e Fotografia.

Per la prima volta, la manifestazione, che ha spalancato i battenti nella seconda parte dell'anno solare, si lega alla stagionalità con i colori caldi dell'autunno, le tonalità fredde dell'inverno e i caratteri più sgargianti delle primissime fioriture primaverili. Dal colpo d'occhio delle foglie cadenti, levigate da pioggia, vento e neve, al verde delle conifere avvolte nella nebbia lungo le acque fluviali, fino alle composizioni floreali che sputano tra gli ortaggi presenti negli orti urbani. Sono diversi gli scorci della città e le ricorrenze (Natale, San Valentino), fonte d'ispirazione per le nuove opere di Padova Fiorisce (decorazioni floreali, dipinti e foto). Per partecipare c'è tempo fino al 14 marzo 2014. I primi classificati di ogni concorso riceveranno un premio offerto dagli sponsor. Le premiazioni si svolgeranno sabato 12 aprile 2014 al centro conferenze della Camera di Commercio, in piazza Zanellato (zona Stanga).

Intanto, domenica 15 dicembre e sabato 11 gennaio, gli appuntamenti di Padova Fiorisce proseguiranno nella splendida cornice del Giardino di Cristallo con altre due dimostrazioni di tipo natalizio e invernale, tenute da esperti di fiori e giardini.

Per ulteriori informazioni è attivo il sito www.padovafiorisce.it

Torna su
PadovaOggi è in caricamento