rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Alloggi Erp: al via le assegnazioni

«E’ la prima assegnazione dopo la graduatoria estiva, riguarda - dichiara in merito l’assessora Marta Nalin - oltre un centinaio di alloggi e poi si procederà ad assegnare mano a mano che si liberano»

Giovedì 12 novembre comincia l’assegnazione degli alloggi ERP come da graduatoria esecutiva la scorsa estate. Sono 1700 le domande pervenute all’ultimo bando pubblicato il quale, rispetto ai precedenti conteneva una novità, ovvero la riserva per alcune categorie specifiche. «E’ la prima assegnazione dopo la graduatoria estiva, riguarda - dichiara in merito l’assessora Marta Nalin - oltre un centinaio di alloggi e poi si procederà ad assegnare mano a mano che si liberano».

Criteri

L’ 8 % degli alloggi è riservato a giovani che non hanno ancora compiuto i 35 anni di età alla data di pubblicazione del bando, giovani coppie e nuclei composti da unici genitori con figli a carico, che avranno quindi diritto di precedenza sempre seguendo l’ordine di graduatoria.Gli uffici stanno quindi procedendo alla convocare i nuclei beneficiari, partendo dalle categorie con riserva, e dalla giornata di domani inizieranno i primi incontri per la verifica dei requisiti e la definizione della proposta dell’alloggio.Gli alloggi verranno proposti sulla base di criteri oggettivi di assegnazione previsti dal bando stesso (numerosità del nucleo e condizioni socio economiche), oltre che della disponibilità. Inoltre verranno valutati i singoli casi, per costruire proposte il più coerenti possibile con le diverse situazioni.

 Assegnazione

«Ho personalmente chiesto - spiega l'assessora - agli uffici di svolgere con attenzione le valutazioni per le assegnazioni e per le proposte di assegnazione, perché, nei limiti delle disponibilità e dei criteri oggettivi si costruiscano proposte coerenti con le storie di ognuno, mettendo al centro le persone. Il fatto che con questo bando venga data precedenza a determinate categorie come i giovani, le giovani coppie e i nuclei monogenitoriali è significativo e personalmente credo sia un modo per iniziare a mettere al centro della nostra comunità le categorie che oggi e in futuro saranno più vessate dalla crisi economica di questi tempi».

Momento

L’assessora Nalin fa poi un accenno alla situazione del momento, senza precedenti: «La situazione oggi è molto complessa e poter dare case in questo momento credo sia molto significativo. Sappiamo le disponibilità non saranno sufficienti a coprire le domande ricevute, ma il nostro impegno è massimo, quest’anno ancor di più, nella direzione di garantire a tutte e tutti un diritto fondamentale, il diritto ad un alloggio degno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi Erp: al via le assegnazioni

PadovaOggi è in caricamento