rotate-mobile
Politica

Bui: «Pensiamo al futuro, la scuola resta primo obiettivo»

Conferenza stampa in Provincia di Padova per fare un bilancio dell'anno che sta per finire

Conferenza stampa in Provincia di Padova per fare un bilancio dell'anno che sta per finire. «Abbiamo il dovere di essere attenti non solo alle esigenze sanitarie – ha detto il presidente della provincia, Fabio Bui - ma anche a quelle sociali ed economiche per uno sviluppo sostenibile del territorio. Guardiamo avanti, pensiamo al futuro. Con questo obiettivo la Provincia di Padova chiude quest’anno con un programma triennale di opere pubbliche, cantieri, investimenti su strade, scuole, trasporti, ambiente e progetti per dare risposte concrete al territorio padovano. Anche quest’anno abbiamo voluto dedicare una somma cospicua del bilancio provinciale ai contributi destinati ai Comuni per il miglioramento della viabilità perché, come sostengo da sempre, le infrastrutture sono il volano per il rilancio della crescita economica».    

«Nel bilancio approvato in Consiglio Provinciale – ha detto il vicepresidente con delega alla Protezione Civile – sono stati stanziati oltre 30mila euro per la formazione. La pandemia ha concentrato molte attività nell’emergenza sanitaria, ma non possiamo dimenticare l’ordinarietà. Se qualcosa di bello ha portato la pandemia è l’aumento dei volontari, oltre 500 in un anno, che si sono avvicinati al servizio e hanno necessità di corsi di formazione per intervenire in sicurezza e utilizzare gli strumenti a disposizione che sono sempre più all’avanguardia. Puntiamo ad un incremento altrettanto importante dei volontari anche per il prossimo anno, anche perché l’attività di emergenza, come il rischio idraulico e tante altre situazioni, richiedono interventi continui. Altro tema importante è quello dei finanziamenti europei. La Provincia dispone di un ufficio per il coordinamento e l’assistenza ai Comuni convenzionati per reperire finanziamenti in ambito europeo. Sono oltre 50 le Amministrazioni comunali alle quali viene offerta la consulenza tecnico amministrativa per la redazione di progetti europei e già 24 finanziamenti sono stati portati a termine con successo».

Scuole

Ampi investimenti sono stati previsti anche per le scuole. «Vogliamo che gli istituti superiori siano funzionali e performanti e abbiamo in programma una serie di interventi che hanno come prospettiva fondamentale quella di rendere efficiente e razionale l’utilizzo degli ambienti scolastici. Siamo certi che già con i primi cantieri ci sarà una sorta di effetto domino che permetterà di riunificare indirizzi scolastici dispersi su più sedi per rendere confortevoli gli spazi. Sono stati stanziati oltre 40 milioni di euro per l’edilizia scolastica, risorse che dovranno essere spese obbligatoriamente entro i prossimi cinque anni e che consentiranno di dare adeguate risposte ad alcuni dei problemi più urgenti delle scuole superiori di Padova e provincia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bui: «Pensiamo al futuro, la scuola resta primo obiettivo»

PadovaOggi è in caricamento