rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Caregiver, il Comune incrementa il fondo a sostegno di chi aiuta

L'amministrazione comunale di Cadoneghe rinnova il suo impegno a favore dei familiari che si prendono cura dei propri congiunti non autosufficienti, assistendoli in casa

Anche per il prossimo anno l'amministrazione comunale di Cadoneghe rinnova il suo impegno a favore dei familiari che si prendono cura dei propri congiunti non autosufficienti, assistendoli in casa, i cosiddetti caregivers. E a loro sostegno la giunta comunale ha approvato l'incremento del fondo di 5 mila euro rispetto allo stanziamento dell'anno precedente, innalzandolo così a 25 mila euro.

«L’amministrazione comunale riconosce l’importante ruolo della figura parentale nell’assistenza domiciliare. Ed è per questo che abbiamo ritenuto doveroso rinnovare anche il nostro impegno con un concreto riconoscimento economico al prezioso valore sociale dell’attività di cura non professionale assicurata dai caregivers familiari - ha detto il sindaco Marco Schiesaro -. Dare sostengo e riconoscenza dal forte valore umano, al carico emotivo e assistenziale dei caregivers, non ultimo, ai costi sociali ed economici sostenuti per garantire tale attività di cura, è stato da sempre un nostro principio e anche per il prossimo anno abbiamo deciso di confermare questo intervento economico. Non dobbiamo dimenticare che l’apporto delle rete familiare è di fondamentale importanza per assicurare un’idonea copertura assistenziale nell’ambito di percorsi di tipo domiciliare e consente di preservare il contesto di vita sociale ed evitare o ritardare l'attivazione di percorsi di tipo residenziale».

Questi i criteri per poter accedere al bando: essere cittadini residenti a Cadoneghe, aver ottenuto il riconoscimento di assistenza per disabili gravi previsto dalla Legge 104 e avere un Isee non superiore ai 20 mila euro. L'importo minimo assegnabile è di 600 euro e sarà data priorità agli assistiti di età inferiore ai 18 anni. Il bando è consultabile sul sito istituzionale del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caregiver, il Comune incrementa il fondo a sostegno di chi aiuta

PadovaOggi è in caricamento