rotate-mobile
Politica

Nominati i presidenti delle commissioni: Coalizione Civica prende la scuola, ad Andreella la sicurezza

A presiederla sarà Marta Nalin. Turrin di Fratelli d'Italia sarà il presidente dell'organismo di controllo e suo vice Gigi Tarzia

Sciolto anche il nodo di Coalizione Civica, le nuove commissioni consiliari sono pronte a partire. Gli "orange" hanno ottenuto la presidenza della quarta, ossia quella alle politiche educative, scolastiche, formative e cooperazione. A presiederla sarà l'ex assessora al sociale, Marta Nalin. Mentre Ivo Tiberio sarà il vice. In tutto, quattro commissioni saranno a trazione Pd, 3 lista Giordani sindaco e una rispettivamente a Coalizione Civica e Padova Insieme. Mentre l'ultima spetta all'opposizione ed è stata affidata a Fratelli d'Italia.

Le nomine

Quella più ambita era la prima commissione, ossia politica della qualità della vita, pari opportunità, sicurezza, partecipazione e decentramento. Presidente sarà Etta Andreella (Pd), vice Chiara Gallani di Coalizione Civica. La seconda commissione sarà presieduta invece dal dem Nereo Tiso, che si occuperà di politiche economiche, turismo e marketing territoriale. Vice sarà Carlo Pasqualetto. La terza, commissione cultura, è stata affidata a Valentina Battistella, della lista Giordani e sponsorizzata da Maurizio Saia. Vice, Gianni Berno. La quinta, invece, a Bruno Cacciavillani, consigliere della lista Giordani ma di matrice Calenda. Si occuperà di urbanistiva e il suo vice sarà Giovanni Gabelli del Pd. La sesta è il sociale e a presiederla sarà il "giordaniano" Simone Pillitteri, e vice Federica Bruni del Pd. La settima è lo sport e toccherà a Paolo Sacerdoti di Padova Insieme (vice Caterina Coppo, Pd), mentre l'ottava - ambiente ed energia - sarà di Marco Concolato e Franca De Lazzari vice. L'ultima, quella di controllo (bilancio), andrà all'opposizione, che all'unanimità ha scelto Enrico Turrin di Fratelli d'Italia. Vice sarà Luigi Tarzia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nominati i presidenti delle commissioni: Coalizione Civica prende la scuola, ad Andreella la sicurezza

PadovaOggi è in caricamento