rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Forza Italia, il coordinatore Nicola Lodi: «Berlusconi miglior politico degli ultimi trent'anni. Inimitabile»

Ora bisogna pensare al partito: «Essere Silvio Berlusconi non è possibile, ma continuare nel suo solco sì. Anzi deve essere il nostro focus questo, quello di alimentare il suo ricordo seguendo la strada che ci ha aperto. E sono certo che saremo in grado di farlo»

La morte di Silvio Berlusconi ha colto di sorpresa anche i suoi, come ci conferma il coordinatore provinciale di Forza Italia, il broker Nicola Lodi. Lo ha immediatamente chiamato il vice sindaco di Padova, Andrea Micalizzi, per esprimergli le condoglianze sue e della città per la morte di Silvio Berluscioni.

Dolore

«Un grande dolore questo, per tutti noi. Mancherà al partito, mancherà al paese. E anche personalmente - ci dice ragginto al telefono, Lodi- sono molto addolorato perché era una persona eccezionale, con delle intuizioni geniali. E' stato il miglior politico degli ultimi trent'anni». Lodi, avvocato molto disponibile e sempre gioviale nelle sue relazioni anche con la stampa, tradisce emozione nel commentare il decesso del leader e fondatore di Forza Italia. Gli chiediamo se ha dei ricordi personali: «Io non l'ho frequentato così tanto ma tutte le volte che ne ho avuto l'opportunità è sempre stato come se ci conoscessimo da sempre. Ho dei ricordi belli ma preferirei rimanessero nella sfera personale. Più che gli aneddoti e le storie che tanti racconteranno anche per averlo solo frequentato pochi minuti serve che si ricordi e si sottolinei quanto ha fatto per il paese. Ha tolto l'Imu sulla prima casa, le tasse sulle successioni sotto il milione di euro. Ma anche inciso dal punto di vista della cultura, del costume. Ma soprattutto ha fatto capire che bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare».

Forza Italia

Ora bisogna pensare al partito: «Essere Silvio Berlusconi non è possibile, ma continuare nel suo solco sì. Anzi deve essere il nostro focus questo, quello di alimentare il suo ricordo seguendo la strada che ci ha aperto. E sono certo che saremo in grado di farlo». C'è chi mette in dubbio la tenuta del partito: «Chi lo dice lo fa o per superficialità o perché mira a indebolirci. Questo non avverrà, anzi sarà quello che ci darà la forza per andare avanti. Certo, se mi dite che avremmo dovuto essere pronti a questo vuol dire che si pensa fosse certo un suo decesso imminente, cosa che invece escludo assolutamente». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Italia, il coordinatore Nicola Lodi: «Berlusconi miglior politico degli ultimi trent'anni. Inimitabile»

PadovaOggi è in caricamento