rotate-mobile
Politica Montegrotto Terme

Al via i lavori al micronido “La Casa dei Folletti”: 577 mila euro dal PNRR,

Nel frattempo i bambini accolti in una struttura provvisoria appositamente costruita per un anno scolastico 

I bambini che l’anno prossimo frequenteranno il micronido “La Casa dei Folletti”» di Montegrotto Terme lo faranno in una struttura modulare che l’amministrazione comunale sta appositamente costruendo a Mezzavia: 300 metri quadri dotati di tutti i confort, riscaldamento e aria condizionata, studiata assieme agli educatori della cooperativa Progetto Now che gestisce il servizio, con spazi esterni dove verranno posizionati i giochi per i bambini. La nuova struttura provvisoria consentirà una completa ristrutturazione per l’adeguamento antisismico del micronido di via Caposeda 1, che sorge in un edificio costruito all’inizio del Novecento che non è più in linea con le recenti e più stringenti normative antisismiche. «I bambini per anno didattico 2023 - 2024 saranno nella struttura temporanea - rassicura l’assessore all’istruzione Pier Luigi Sponton - che sarà dotata di tutti i servizi, realizzata con una ditta specializzata. Oltre ad aria condizionata, riscaldamento, allacciamenti, la struttura sarà abbellita dal punto di vista estetico a misura di bambino, ci sarà giardino esterno e saranno spostati i giochi che ora sono in via Caposeda. Il nido temporaneo avrà una superficie di 300 metri quadri in una struttura unica, con un perimetro di 13 metri per 25, e un altezza 2,70 come normale abitazione. Sarà leggermente sollevato da terra ma dotato di rampe per l’accesso».

Struttura provvisoria

«Abbiamo deciso di collocare la struttura provvisoria - afferma in sindaco Riccardo Mortandello -  a Mezzavia nella zona tra via Mezzavia e via Falcone, con accesso dedicato ai genitori che arriveranno fino a davanti alla struttura e alcuni posteggi per le loro auto. Lunedì abbiamo in programma un incontro tra l’amministrazione, gli educatori e i genitori anche dei nuovi iscritti in cui spiegheremo nel dettaglio il progetto e l’organizzazione provvisoria». Per la ristrutturazione e la messa in sicurezza del micronido il Comune di Montegrotto Terme è stato ammesso al finanziamento di 577 mila euro  del PNRR. È previsto l'adeguamento sismico dell'intero edificio (piano terra e piano primo compresa la sede della Croce Rossa). Gli interventi  che inizieranno ad agosto 2023 e termineranno nell’estate  2024 riguarderanno tutta la struttura portante, sia per pareti verticali, sia solai orizzontali. «Si tratta - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Duilo Fasolato - di interventi di adeguamento alla normativa antisismica, riscontrate vulnerabilità a seguito di alcune verifiche correlate alle modalità di costruzione utilizzate all’epoca che non pregiudicano sicurezza attuale dell’edificio».


Comune

«Per il nostro Comune - prosegue Mortandello - si tratta di un altro importante tassello dell’opera di messa in sicurezza sismica dei plessi scolastici. Le amministrazioni che si sono succedute dal 2003 in poi non avevano fatto alcun tipo di controllo né di adeguamento. La nostra amministrazione dal 2019 ha stanziato e impegnato molte risorse per svolgere indagini di verifica sismica per i plessi scolastici più vecchi: oltre al micronido di via Caposeda, la scuola Don Milani di Turri e la scuola Ruzzante-Arcobaleno di Mezzavia. Per ciascuna delle indagini svolte sono seguite anche le progettazioni per gli interventi necessari al miglioramento della tenuta sismica dei relativi edifici. La sicurezza dei nostri studenti è per noi una priorità irrinunciabile ».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori al micronido “La Casa dei Folletti”: 577 mila euro dal PNRR,

PadovaOggi è in caricamento