rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Selvazzano, il prefetto nomina commissario Samuele De Lucia

De Luca dovrà esaminare ed eventualmente, cosa che appare altresì alquanto probabile, approvare il suddetto rendiconto e poi scioglierà la giunta

Il nuovo Prefetto di Padova, Francesco Messina ha nominato Samuele De Lucia quale commissario «ad acta» del Comune di Selvazzano Dentro. Dopo che il rendiconto di gestione non è stato neppure discusso in quello che doveva essere il consiglio comunale che avrebbe approvarlo, come invece auspicava l'ex Prefetto Raffaele Grassi, inevitabile la caduta della giunta e questa soluzione. De Luca dovrà esaminare ed eventualmente, cosa che appare altresì alquanto probabile, approvare il suddetto rendiconto. Un compito che spetterà proprio a lui, commissario «ad acta» (con questa formula latina si indica il funzionario pubblico che è incaricato di portare a compimento atti amministrativi che spetterebbero ad altri funzionari).

De Lucia

Ex viceprefetto di Lucca, Siena e Imperia, Samuele De Lucia, negli anni è stato chiamato a fare il commissario prefettizio per numerosi Comuni sparsi per l’Italia: si va da Aulla, Montignoso e Mulazzo a Massa Carrara - dove è anche stato capo di gabinetto della Prefettura - passando per Silvi, nel Teramano, e Maddaloni (Caserta) fino ad arrivare all’ultimo incarico a Ventimiglia. De Lucia, che già oggi dovrebbe essere a  Selvazzano Dentro, dove oltre incontrerà la sindaca Rossi e la giunta comunale, che come detto verrà sciolta dopo l’approvazione del rendiconto di gestione 2022. Non è scontato che poi lo Samuele De Lucia possa diventare in automatico il commissario chiamato a gestire l’amministrazione ordinaria del Comune, ma appare altresì probabile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Selvazzano, il prefetto nomina commissario Samuele De Lucia

PadovaOggi è in caricamento