rotate-mobile
Politica Torreglia

YouTube, trasparenza e Parco Colli: opposizione in pressing

Nel consiglio comunale di Torreglia che si svolgerà venerdì 17 novembre la consigliera Centrella torna a chiedere che il Comune si doti di un sistema che rende visibili o almeno udibili le sedute del consiglio e sottopone all'amministrazione due interrogazioni per chiedere trasparenza anche sulle decisioni che vengono prese nell'ente Parco

Nell'era digitale è difficile trovare, anche tra i comuni della provincia di Padova, uno che non si sia dotato di un canale social o YouTube attraverso il quale trasmettere o quanto meno registrare le sedute dei consigli comunali. Torreglia è rimasto uno dei pochi, eppure dai banchi dell'opposizione sono stati diversi i richiami affinché l'amministrazione si doti di questo semplice strumento. Non esistono neppure le registrazioni di queste sedute. Indispensabile per seguire discussioni e di conseguenza comprendere le decisioni che vengono prese. Soprattutto per i comuni più piccoli diventa uno strumento importante per i cittadini che possono così "sorvegliare" sull'operato dei loro consiglieri. 

«E' passato più di un anno dall’insediamento dell’amministrazione guidata dal Sindaco Rigato Marco, giugno 2022. Nel programma con cui si sono presentati alle elezioni parlavano del Municipio come di una "casa di vetro", con tanto di canale YouTube ufficiale del Comune di Torreglia, con trasmissione delle dirette streaming del Consiglio Comunale. Quella che presenteremo domani è la terza interrogazione su questo argomento. Chiediamo, per la terza volta, che si provveda all’apertura di un canale youtube per la trasmissione della diretta streaming delle sedute consiliari e si proceda all’allestimento per la registrazione delle medesime», spiega la consigliera d'opposizione Maria Centrella. «Al fine di sollecitare l’Amministrazione, che rimane sorda e inattiva anche rispetto a questo tema, anticipo che come gruppo presenteremo ad ogni Consiglio Comunale questa interrogazione fino alla realizzazione di quanto chiesto e renderemo edotta la collettività sulle risposte del Sindaco».

Non è una questione banale quella che viene sottoposta. Negli ultimi mesi i comuni che fanno parte del Parco Colli hanno gli occhi addosso per via della candidatura al Mab Unesco. Un tema che sarà trattato anche nel prossimo consiglio a Torreglia visto che tra le interrogazioni che arrivano dall'opposizione ce ne sono anche due che chiedono di rendere conto alla cittadinanza di che tipo di atteggiamento e di che politica si vuole fare rispetto allo sviluppo del Parco stesso, anche sull'onda di quanto sta accadendo nella vicina Teolo e il caso della lottizzazione nella frazione di Monteortone. E tornando alla trasparenza, perché di fatto la richiesta dell'apertura di un canale che trasmetta le sedute si riferisce a questo, si chiederà anche che il sindaco renda conto di cosa si è detto alla riunione che avrebbe dovuto essere segreta, tenutasi nella sede del Parco Colli a Este, voluta dal presidente Frizzarin e svoltasi a porte chiuse, con tutti i primi cittadini dei comuni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

YouTube, trasparenza e Parco Colli: opposizione in pressing

PadovaOggi è in caricamento