rotate-mobile
social

Nel nome della biodiversità: a Padova c'è una nuova arnia con 80mila api

L’iniziativa è stata possibile grazie ai commercianti del tratto via San Fermo - galleria Borromeo, riuniti nell’associazione Shopapemus che, in occasione del festival Shopapower dello scorso maggio, hanno organizzato una caccia al tesoro per i più piccoli per far scoprire scoprire, attraverso domande e curiosità, il meraviglioso mondo delle api

Al Parco Morandi è stata installata una nuova arnia in cui presto si insedieranno oltre 80mila api con la loro ape regina.  

Arnia

L’iniziativa è stata possibile grazie ai commercianti del tratto via San Fermo - galleria Borromeo, riuniti nell’associazione Shopapemus che, in occasione del festival Shopapower dello scorso maggio, hanno organizzato una caccia al tesoro per i più piccoli per far scoprire scoprire, attraverso domande e curiosità, il meraviglioso mondo delle api. L’evento è stato promosso in collaborazione con BeeIt, società benefit che attraverso il ricavato della vendita di cosmetici virtuosi realizza oasi apistiche attraverso la rigenerazione dei terreni, la piantumazione di piante e fiori nettariferi ed con l’immissione di nuove api regine  Durante la giornata i cittadini hanno potuto inserire all’interno dell’arnia i propri pensieri ed apporre la propria firma. Questo piccolo gesto, oltre a creare senso civico e appartenenza, ha permesso che l’arnia diventasse dei cittadini stessi e quindi, la famiglia delle api che si creerà, potrà rappresentare la comunità dei cittadini che si evolve e cresce insieme alla città. L’arnia donata in occasione del festival dei commercianti di via San Fermo - galleria Borromeo è stata quindi installata al Parco Morandi. L'assessore Antonio Bressa, la rappresentante di Shopapemus Cristina Antonaci e Paola di Feo, fondatrice di Bee it, accompagnati da un apicoltore e da una delegazione di commercianti del gruppo Shopapemus, in tenuta gialla da apicoltori, hanno installato la nuova arnia e apposto una targa per ricordare l’iniziativa. Ora nell’arnia verrà inserita dall’apicoltore un nuovo nucleo di api con l’ape regina, la quale creerà a sua volta una nuova famiglia, raggiungendo fino a 80.000 nuove api.  

Antonio Bressa

L’assessore al verde e al commercio Antonio Bressa afferma: «Si tratta di un’iniziativa che nasce dall’intraprendenza dei negozianti di via San Fermo, che grazie alla collaborazione con Bee It, hanno donato quest’arnia al Comune e a tutti i cittadini. Abbiamo installato l’arnia al Parco Morandi nell’area dedicata all’apicoltura. Le Api sappiamo sono importanti perché fondamentali per la tutela della biodiversità e per preservare il nostro ecosistema. Al Parco Morandi, nelle 15 arnie già presenti, ci sono circa 80.000 api per arnia, ovvero circa un milione in totale. Anche piccole iniziative come questa possono fare la differenza e come amministrazione, in continuità con gli obiettivi che ci hanno fatto diventare Padova città amica delle api, vogliamo sviluppare il più possibile all’interno della città spazi sicuri dove le api possano svolgere la loro importantissima funzione e allo stesso tempo intendiamo agire con azioni di sensibilizzazione della cittadinanza».

BeeIt

Paola di Feo, fondatrice di Bee It, aggiunge: «Siamo onorati e felici di questa iniziativa e di poter rappresentare i cittadini che hanno fatto questo dono speciale alla città. Un ringraziamento all’amministrazione e ai commercianti che hanno promosso l’iniziativa. Quello che Padova ha fatto e sta facendo per le api è prezioso ed è un esempio per tutti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel nome della biodiversità: a Padova c'è una nuova arnia con 80mila api

PadovaOggi è in caricamento