rotate-mobile
social

Le meraviglie dei Colli Euganei, ma non solo, in onda domenica su Rai1 a “Linea verde”

Appuntamento domenica 19 novembre alle ore 12.20. Roberto Gardina, presidente della Strada del vino Colli Euganei: «Nel corso della puntata emergeranno le peculiarità del territorio euganeo e la professionalità dei nostri operatori, elementi che sono la carta vincente delle esperienze dei nostri ospiti»

La prossima puntata di “Linea Verde” - in onda domenica 19 novembre alle 12:20 - del celebre programma televisivo dedicato alla natura, all'ambiente e alle eccellenze enogastronomiche italiane, vi porterà in un viaggio suggestivo tra le meraviglie del territorio dei Colli Euganei, frutto di antichi eventi sismici subacquei avvenuti circa 35 milioni di anni fa, quando l'intera pianura padana era ancora sommersa dal mare.

Peppone Calabrese e Livio Beshir conducono il programma dedicato al territorio e al reparto enogastronomico ed agroalimentare, colonne portanti dell'economia nazionale, con occhio attento alle nuove frontiere legate alle politiche culturali, energetiche ed ecologiche mirate alla salvaguardia e allo sviluppo del territorio. Margherita Granbassi, con la rubrica dedicata ai cammini, svelerà le bellezze nascoste del nostro territorio.

Cosa si vedrà in tv

Il viaggio inizierà a Monselice, il pittoresco borgo medievale noto come la "Porta dei Colli Euganei". Da qui, Livio Beshir si dirigerà a Torreglia, esplorando il mondo della produzione vinicola, resa particolarmente pregiata dalle favorevoli condizioni climatiche e naturali della regione. Nel frattempo, Peppone raggiungerà Este, visitando un antico salumificio per svelare i segreti della lavorazione del Prosciutto Veneto DOP. A Este, si approfondirà anche il processo di produzione e decorazione della ceramica, mentre a Monselice Peppone ci svelerà i misteri della raccolta dello zafferano.

Durante il percorso, i conduttori si ritroveranno nel suggestivo Giardino Monumentale di Valsanzibio, dove scopriranno la storia e i misteri del Labirinto vegetale. A Arquà Petrarca, il pubblico avrà l'opportunità di conoscere prodotti tipici come le giuggiole, con le quali la food blogger Sara Brancaccio preparerà un dolce vegano unico, e le erbe spontanee, di cui il dietologo e fitoterapeuta Ciro Vestita spiegherà le proprietà. Le stesse erbe saranno alla base delle "Perle del Petrarca", un primo piatto ispirato a Francesco Petrarca, che trascorse gli ultimi anni della sua vita proprio ad Arquà. Ma le sorprese non finiscono qui: a Sant'Urbano, Peppone visiterà un'azienda agricola specializzata nell'allevamento delle oche Romagnole, mentre a Rubano incontrerà il giovane chef Massimiliano Alaymo, il più giovane al mondo a ricevere la prestigiosa ‘terza stella Michelin’.

La puntata dedicherà ampio spazio anche alla natura e alla storia geologica dei Colli Euganei, narrati con passione da Margherita Granbassi lungo il viale dei Mandorli del Monte Fasolo. Dopo una incursione in un laboratorio di restauro di libri e opere d'arte su carta all'interno dell'Abbazia di Praglia, Peppone, Livio e Margherita concluderanno il loro affascinante viaggio in un bosco di maronari sul Monte Venda, dove assaggeranno piatti tipici a base di castagne per un finale da brividi.

La bellezza naturale

Alessandro Frizzarin, presidente del Parco Regionale dei Colli Euganei: «Il team di ‘Linea verde’ ha scelto di immergersi nella bellezza naturale e paesaggistica dei Colli Euganei, un vero e proprio scrigno di biodiversità nel cuore del Veneto. Le riprese, effettuate in location mozzafiato all'interno del parco, porteranno a scoprire angoli incontaminati, sentieri panoramici e testimonianze storiche che rendono questa zona unica nel suo genere. Un'esperienza televisiva che celebra la natura e la cultura di un territorio unico nel panorama italiano».

Strada del vino Colli Euganei

Roberto Gardina, presidente della Strada del vino Colli Euganei: «Abbiamo accolto la squadra di ‘Linea Verde’ con entusiasmo e calore. Nei giorni delle riprese tutto il gruppo di lavoro ha potuto godere di ottima accoglienza e familiarità, che sono gli elementi che contraddistinguono le aziende dei Colli Euganei insieme alla qualità delle produzioni enogastronomiche e artigianali. Nel corso della puntata emergeranno le peculiarità del territorio euganeo e la professionalità dei nostri operatori, elementi che sono la carta vincente delle esperienze dei nostri ospiti».

Linea Verde

Un programma televisivo italiano dedicato alla scoperta delle bellezze naturali, ambientali e culinarie del nostro paese. In onda su RAI Uno, il programma ha l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull'importanza della conservazione ambientale e della valorizzazione delle tradizioni locali.

Parco dei Colli Euganei

Il Parco Regionale dei Colli Euganei, situato nella regione del Veneto, è una preziosa area naturale protetta che si estende per oltre 18.000 ettari. Conosciuto per la sua biodiversità, i Colli Euganei offrono una vasta gamma di attività all'aria aperta e sono arricchiti da un patrimonio storico, artistico e gastronomico unico nel suo genere.

Il backstage delle riprese, foto da comunicato stampa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le meraviglie dei Colli Euganei, ma non solo, in onda domenica su Rai1 a “Linea verde”

PadovaOggi è in caricamento